#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Maggio 2025 - 07:13
16.6 C
Napoli
Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud
Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL...
Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno...
Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno
Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio...
Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve...
Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive...
Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i...
Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”
Raspadori su punizione, Lecce piegato: il Napoli ora vede lo...
San Gennaro fa anche il terzo miracolo: il sangue si...
Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione...
Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento
Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei...
Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al...
Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati
Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due...
Napoli, controlli alla movida del Vomero
Pozzuoli, controlli della polizia su tutto il territorio
Casoria: nasconde armi in casa, arrestato 36enne dalla polizia
Napoli, furto ai danni di turisti: 2 denunce
Porta Nolana, evade dai domiciliari: la polizia arresta 57enne
Pagliuca carica la Juve Stabia: “Uniti verso i playoff, ma...
Arco Felice, tenta una rapina in un hotel: arrestato dalla...
Movida sotto controllo: arresti, denunce e minori armati nel cuore...
Benevento, mesi di violenze sulla ex: divieto di avvicinamento per...
Giugliano, tentato cavallo di ritorno: arrestato 40enne grazie alla trappola...
A Puolo la tappa finale di “Trekking tra le onde”:...
Gran finale per il COMICON Napoli: tra licantropi, fumetti e...

Premio alla Poesia Dialettale: Evento di Cultura e Tradizione in Irpinia

facebook
instagram

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’Irpinia si prepara a celebrare la ricchezza della tradizione poetica dialettale con la manifestazione “Per il Verso Giusto”, organizzata dalla Confimprenditori di Avellino. L’evento, che si terrà sabato 27 e domenica 28 luglio a Santo Stefano del Sole (AV), vedrà la partecipazione di numerosi poeti dialettali provenienti da diverse località della Campania.

Due Giorni di Cultura e Imprese

La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Santo Stefano del Sole, il CEIC (Centro Etnografico Campano), l’Associazione Omast Eventi e altre realtà locali, sarà una celebrazione di due giorni all’insegna della cultura e delle imprese locali. Uno degli obiettivi principali è valorizzare la poesia in dialetto campano e promuovere il territorio. I poeti partecipanti potranno esprimere la loro creatività attraverso i versi, celebrando la cultura locale, i prodotti agroalimentari e la bellezza del territorio in un’atmosfera pensata per valorizzare la “slow life”.

Programma del Primo Giorno

Il primo giorno dell’evento, sabato 27 luglio, inizierà con il raduno dei partecipanti alle 16:30, seguito dai saluti delle autorità locali, incluso il sindaco Gerardo Santoli. Le incursioni poetiche avranno inizio poco dopo, alle 18:00, con l’incontro culturale “I versi nella tradizione popolare”. Durante l’incontro, saranno presentati interventi su temi come “Montemarano e la tarantella” e “Nusco e la scumparatora”, insieme a contributi dell’associazione “La Rosamarina” e del Prof. Ugo Vuoso. La serata proseguirà con un rinfresco di prodotti tipici riservato ai partecipanti al concorso e culminerà nella declamazione delle poesie accompagnate dalla musica del maestro Martino D’Amico.

Secondo Giorno di Celebrazioni

La domenica 28 luglio, il secondo giorno dell’evento, inizierà alle 19:00 con un concerto di Enzo Gragnaniello. Seguiranno l’assegnazione del premio Confimprenditori e dei premi “Penna d’Oro” e “Verso Giusto”, presentati da Elvira Anzalone. Sarà una serata dedicata al riconoscimento del talento poetico e all’importanza della tradizione dialettale.

Regolamento del Contest

1. **Partecipazione:** È aperta a tutti i poeti che compongono e recitano poesie in dialetto campano. Ogni partecipante avrà un massimo di 5 minuti per recitare la propria poesia.

2. **Prova di improvvisazione:** I poeti dovranno presentare una poesia improvvisata, composta durante una visita guidata per le strade del Comune. La poesia dovrà avere una lunghezza compresa tra 4 e 16 versi.

3. **Premi:** Saranno assegnati premi costituiti da opere artistiche realizzate da artigiani locali, senza premi in denaro.

4. **Giuria:** Il Comitato Scientifico, presieduto dal Sindaco e composto da rappresentanti del CEIC e dell’Associazione OMASTEVENTI, valuterà le poesie e assegnerà i premi.

5. **Termini:** Le iscrizioni devono essere completate entro mercoledì 24 luglio.

La manifestazione “Per il Verso Giusto” rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella cultura locale e apprezzare la poesia dialettale campana.


Articolo pubblicato il giorno 11 Luglio 2024 - 18:42

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento