“Mare, Sole e Cultura”, la storica rassegna letteraria di Positano, organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura in collaborazione con Mondadori, il Comune di Positano, la Camera di Commercio di Salerno e la Fondazione Carisal, celebra il centenario della morte di Franz Kafka dedicando la sua XXXII edizione al tema “Metamorfosi”. Il prossimo incontro si terrà giovedì 4 luglio (ore 21 – Piazza Flavio Gioia) con la content creator Valentina Ghetti, una delle più seguite booktoker in Italia e autrice di “Aura” (Mondadori).
Punti Chiave Articolo
«Scappa, e non guardarti più indietro.» Il passato di Giulia è una somma di scelte sbagliate. La decisione di suo padre di schierarsi con Marco Antonio contro l’imperatore Augusto ha condotto la sua famiglia all’esilio da Roma a Brixia, circondata dai barbari della Gallia Cisalpina. Anche la scelta di sposare il Legatus Quirino l’ha lasciata vedova troppo giovane, con ricordi preziosi e insopportabili.
La scelta di Giulia di fuggire in una gelida giornata di Februarius dalla villa patrizia per tornare a Roma e reclamare la sua eredità, il suo titolo e l’onore della sua famiglia sembra altrettanto sbagliata. Ciò la costringe a scegliere un nome barbaro, Sil, vestirsi con una rozza tunica di lana grezza e vivere braccata. La Gallia Cisalpina è una regione pericolosa, con montagne impervie, foreste fitte e le tribù autoctone dei Camunni in ribellione all’occupazione romana.
Durante il suo viaggio, Giulia incontra il Principe Druso Maggiore, figliastro dell’imperatore Augusto e comandante delle legioni cisalpine, e Jarl, un giovane camunno in cerca di vendetta per la distruzione del suo villaggio. Due vite agli opposti, unite solo dall’incontro con Giulia.
“Aura” è la storia di una ragazza ostinata come una pietra, viva come il fuoco e ribelle come il vento. Racconta del ritorno a casa, di un destino apparentemente segnato da combattere, del bisogno di scappare per ritrovarsi e dell’importanza di lottare per ciò che si crede giusto. Giulia lotta contro un passato forse morto, ma con un futuro ancora da scrivere.
Il traghetto partirà da Piazza della Concordia alle ore 17.10 e ripartirà da Positano alle ore 23.00 senza fermate intermedie. Per info e prenotazioni: info@maresolescultura.it – T. +39 339 814 0173 – 366 6421650. La rassegna proseguirà mercoledì 10 luglio (ore 21 – Piazza Flavio Gioia) con una serata dedicata al tema “Le stanze del potere” con Carlo Cottarelli, autore di “Dentro il palazzo” (Mondadori) e Roberto Napoletano, direttore de “Il Mattino”.
Due artisti brasiliani fanno scalpore a Milano con la loro hit esotica e un po'… Leggi tutto
Napoli – Sospensione dei mutui, finanziamenti e tributi per famiglie e imprese colpite dalle ultime scosse… Leggi tutto
Napoli - "Sono cose che capitano... a Napoli sono morti i bambini che non c'entravano".… Leggi tutto
Undici tifosi della Salernitana sono stati colpiti da provvedimenti di Daspo a seguito dei disordini… Leggi tutto
“Senza confini” è il tema della quarta edizione di “Grande Musica a San Giorgio” che… Leggi tutto
Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto