

Dopo circa 400 anni, la “Maddalena” di Artemisia Gentileschi torna visibile a Napoli. Questa straordinaria opera, dipinta tra il 1630 e il 1635 nella città partenopea, sarà esposta all’interno del Complesso Monumentale di Santa Chiara. Custodita per secoli in collezioni private, la “Maddalena” ha trascorso gli ultimi cento anni nella prestigiosa collezione Sursock di Beirut, dove ha subito gravi danni nell’esplosione del 4 agosto 2020. Restaurata con maestria grazie all’intervento di Arthemisia, l’opera è tornata al suo antico splendore, riflettendo lo stile inconfondibile e la narrazione visiva di Artemisia nel suo periodo napoletano.
L’esposizione è realizzata con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, in collaborazione con la Provincia Napoletana del Ss. Cuore di Gesù dell’Ordine dei Frati Minori, il FEC (Fondo Edifici di Culto), Agape e Arthemisia. La curatela scientifica è affidata a Costantino d’Orazio, mentre il catalogo della mostra è edito da Moebius. Questa straordinaria iniziativa segna l’inizio di un ambizioso progetto che punta a arricchire i già splendidi spazi del Complesso Monumentale di Santa Chiara con capolavori della storia dell’arte e mostre inedite.
La “Maddalena” è stata oggetto di un restauro meticoloso dopo i danni subiti nell’esplosione di Beirut del 2020. Arthemisia ha condotto il processo di restauro, riportando l’opera alla sua gloria originale e rendendola nuovamente fruibile al pubblico. Questo capolavoro riflette gli anni prolifici di Artemisia Gentileschi a Napoli, dove visse dal 1630 fino alla sua morte nel 1654. La sua opera è caratterizzata da una potente narrazione visiva e dalle tecniche stilistiche che hanno reso l’artista celebre a livello mondiale.
L’esposizione della “Maddalena” segna l’inizio di un’attività espositiva di grande portata al Complesso Monumentale di Santa Chiara. Nell’aprile del 2025, in concomitanza con l’anno del Giubileo e l’ottocentesimo anniversario della creazione del Cantico delle Creature, verrà inaugurata una grande mostra dedicata a Santa Chiara e San Francesco. Questo evento promette di essere un appuntamento imperdibile per gli appassionati d’arte e per chiunque voglia scoprire i tesori nascosti di Napoli.
Dal Belvedere di San Martino lo sguardo attraversa Napoli e il Golfo: il babà, umido… Leggi tutto
Il Comune di Montesarchio indice un avviso esplorativo per acquisire candidature finalizzate alla nomina di… Leggi tutto
All'alba del 1 ottobre 1943 Napoli accoglie gli Alleati, ma la città era già in… Leggi tutto
Biagio Antonacci a Pompei è ormai entrato nella fase finale. Dopo le prime sette date… Leggi tutto
Napoli - Un articolato sistema di evasione fiscale ideato per azzerare i debiti d'imposta e… Leggi tutto
Il Campania Libri Festival 2026 torna a Napoli dall'1 al 4 ottobre con quattro giornate… Leggi tutto