Cronaca di Napoli

Crollo Scampia circa 300 sfollati potranno rientrare a casa già stasera

Condivid

“Da una verifica tecnica fatta in queste ore risulta che 66 alloggi possono essere resi già disponibili, mentre 31 sono totalmente inagibili”.

Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, al termine di un incontro del centro coordinamento soccorsi in Prefettura sul crollo nella Vela Celeste di Scampia.

66 alloggi della Vela Celeste sono stati dichiarati agibili dopo una verifica tecnica e gli sfollati potranno farvi ritorno già entro stasera.
31 alloggi, invece, risultano totalmente inagibili.

Per i restanti 500 sfollati circa, che non potranno ancora tornare nelle proprie case, sono state individuate 17 strutture di accoglienza.

Per i 200 sfollati rimanenti, il Prefetto assicura che si sta lavorando attivamente per trovare ulteriori soluzioni alloggiative.

Per altri cento alloggi, per renderli fruibili, sarà necessario eseguire alcuni piccoli interventi entro due settimane mentre altri 31 alloggi sono completamente inagibili. Gli sfollati saranno accolti in 17 strutture che potranno accogliere 300 persone mentre per altre 200 persone si stanno individuando altre strutture.

Tutte in zona. “Noi spiegheremo ai residenti della Vela – ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari – che la sistemazione nelle strutture individuate è temporanea e provvisoria e saranno assicurati tutti i servizi”.

“Noi dobbiamo gestire questa tragedia – ha proseguito – ed è questo il tema che ora dobbiamo affrontare e noi dobbiamo gestire queste persone nella loro dignità. Noi dobbiamo tutti insieme dobbiamo andare nella stessa direzione di marcia con a centro l’uomo e la sua dignità”.

Il prefetto ha confermato che andrà avanti anche l’attività di anti-sciacallaggio nella Vela Celeste e i controlli saranno istituti anche presso le strutture di accoglienza provvisoria


Articolo pubblicato il giorno 23 Luglio 2024 - 17:06

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Circumvesuviana, Nuovo Caos sulla Linea Napoli-Sorrento: Treni Bloccati e Pendolari Esasperati

Ieri, 2 maggio, la tratta è stata completamente paralizzata a causa di un’avaria al treno… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:48

Caivano, piazza di spaccio smantellata prima dell’inaugurazione

Caivano -Blitz nel Parco Verde: piazza di spaccio smantellata prima dell’apertura. Tre arresti Una piazza… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:11

Ercolano, fugge sui tetti e getta due pistole: arrestato 37enne

Operazione dei Carabinieri a Ercolano, dove un 37enne incensurato è stato arrestato dopo un tentativo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:40

Napoli, aggredisce medico per raggiungere il padre ricoverato: denunciato 57enne

Napoli - Attimi di tensione ieri pomeriggio all’Ospedale Pellegrini di Napoli, dove un uomo di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:34

Pusher di crack arrestato dai carabinieri ad Anacapri

Anacapri - Un duro colpo è stato inferto al traffico di stupefacenti sull'isola azzurra grazie… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:04