Categorie: Ultime Notizie

Trentola Ducenta, rifiuti speciali tombati in piazzale ditta edile: area sequestrata

Condivid

Un’importante operazione condotta dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Caserta e della locale Stazione, nonché con il personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Caserta, ha portato alla scoperta di una discarica abusiva di rifiuti speciali a Trentola Ducenta, nel piazzale di una ditta edile.

Lo scavo, adibito a discarica, misurava circa 6 metri di lunghezza, 4 metri di larghezza e aveva una profondità media di 2 metri. All’interno sono stati trovati rifiuti di materiali edili, tra cui capitelli in marmo danneggiati, water e mattonelle in ceramica, fresato d’asfalto, tubi in plastica rotti e terra da scavo. Lungo le pareti dello scavo erano visibili strati di inerti edili, segno di precedenti sversamenti e interramenti.

Nell’area adiacente, i militari hanno rinvenuto un deposito incontrollato di rifiuti non pericolosi, costituito da una quarantina di sacchi in plastica trasparenti contenenti carta per lavori edili, imballaggi in carta e plastica di tipo Elastoprem. È emerso che i rifiuti non erano stati prodotti sul posto, erano miscelati tra loro e mancavano cartellonistica indicante il codice EER (Elenco Europeo dei Rifiuti). Inoltre, non è stato possibile tracciare la provenienza dei rifiuti a causa dell’assenza dei Formulari di Identificazione dei Rifiuti (FIR).

L’area interessata dallo scavo e quella limitrofa con i materiali stoccati coprivano complessivamente circa 300 metri quadrati. I due legali rappresentanti dell’impresa sono stati denunciati in stato di libertà, e i militari hanno proceduto al sequestro dell’area e dei rifiuti.

Il personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Caserta ha contestato l’omessa visita medica preventiva e la mancata formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza. Inoltre, i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Caserta hanno comminato una sanzione amministrativa per l’impiego di un lavoratore privo di regolare assunzione su due controllati e hanno adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.


Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 28 Giugno 2024 - 14:24
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Vomero, albero crolla in piazza degli Artisti

Napoli – Un altro albero perde un grosso ramo in piazza degli Artisti, al Vomero.… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 14:14

Detenuto in coma dopo pestaggio in carcere

Un appello accorato per Paolo Piccolo, il 25enne ridotto in coma dopo un violento pestaggio… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 13:59

Maltempo in Campania, allerta gialla prorogata fino a domani

Napoli – La Campania si prepara a un’altra giornata di maltempo, con la Protezione Civile… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 13:44

Napoli, in casa una bomba di un chilo e stupefacenti: arrestato

Napoli - Mezzo chilo di droga, un ordigno esplosivo artigianale in grado di far saltare… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 13:03

Pippo Baudo, il patrimonio milionario e il nodo dell’eredità: a chi andrà?

Dopo la morte di Pippo Baudo, avvenuta il 16 agosto 2025, il cordoglio del mondo… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 12:34

Napoli, De Laurentiis rompe il silenzio: “Costretto a cedere Kvaratskhelia”

Aurelio De Laurentiis torna a parlare della cessione più dolorosa degli ultimi anni in casa… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 11:48