Torna ‘Cantar e danzar cortese a Firenze e Napoli nel Rinascimento’ a Capua

## Firenze e Napoli nel Rinascimento: Un Viaggio Musicale e Coreografico a Capua

Domenica 23 giugno 2024, alle ore 19:00, gli appassionati di musica e danza rinascimentale potranno vivere un’esperienza unica al Museo Provinciale Campano di Capua (CE). L’evento “Cantar e danzar cortese a Firenze e Napoli nel Rinascimento” offrirà un concerto spettacolo a ingresso gratuito, in un contesto storico affascinante.

Il Concerto

Il gruppo vocale, strumentale e di danza antica “Ave Gratia Plena” si esibirà indossando abiti e utilizzando strumenti fedelmente ricostruiti secondo i modelli del periodo rinascimentale. Il programma musicale propone una selezione di brani che venivano eseguiti nelle corti dei Trastàmara d’Aragona, re di Napoli, e dei Medici di Firenze tra il 1450 e il 1500. Tra i compositori presenti nel repertorio figurano nomi illustri come Busnois e Des Pres, oltre a musiche tratte dal codice aragonese Montecassino 871 e dai canti carnascialeschi legati a Lorenzo de’ Medici.

Location Storica

Il concerto si terrà nella corte maggiore del Museo Provinciale Campano, situato nel palazzo Antignano, un pregevole esempio di architettura rinascimentale campana. Prima dell’inizio dello spettacolo, il pubblico verrà introdotto brevemente alla storia e alle caratteristiche architettoniche dell’edificio, arricchendo ulteriormente l’esperienza culturale.

Danze Rinascimentali

Oltre alle esecuzioni musicali, il pubblico avrà l’occasione di assistere a danze rinascimentali ricostruite secondo i trattati dell’epoca, redatti da illustri coreografi-danzatori come Domenico da Piacenza e Guglielmo Ebreo da Pesaro. Quest’ultimo, in particolare, trascorse un periodo significativo a Napoli, lasciando un segno profondo nello sviluppo delle pratiche coreutiche.

L’Organizzazione

L’evento è organizzato con il supporto logistico e l’ospitalità del Museo Provinciale Campano, che celebra il 150° anniversario della sua istituzione. Questo concerto spettacolo rappresenta il terzo appuntamento della 31ma edizione di “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”. Questa serie di eventi culturali è promossa dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN) e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta, offrendo un’occasione unica per riscoprire la ricchezza del patrimonio musicale e coreografico rinascimentale.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Rivolta nel carcere di Pisa in diretta su Tik Tok

Momenti di forte tensione nella Casa circondariale Don Bosco di Pisa, dove da alcune ore… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 07:56

Vittorio Sgarbi è ricoverato al Gemelli di Roma: è grave

Vittorio Sgarbi è nuovamente ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli di Roma. La conferma è arrivata… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 07:33

Offerte di lavoro del 1 Ottobre 2026: opportunità ancora aperte

Le offerte di lavoro e i concorsi ancora aperti pubblicati sul sito. Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 07:05

Oroscopo oggi 1 ottobre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Cosa ci riservano le stelle giovedì 1 ottobre 2026? Scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 06:07

Montesarchio cerca 1 componente esterno del Nucleo di Valutazione: bando esplorativo fino all’8 ottobre 2026

Il Comune di Montesarchio indice una procedura esplorativa per nominare un componente esterno del Nucleo… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 04:51