Venerdì 5 luglio 2024, a Roma, alle ore 16.30 presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura in Via del Collegio Romano, sarà conferito alla giornalista Giovanna Botteri, storica inviata Rai recentemente ritiratasi in pensione, il Premio Donatella Raffai per la tv 2024. Questo prestigioso riconoscimento è dedicato alla celebre conduttrice Donatella Raffai (1943-2022) che, dopo una lunga carriera radiofonica e televisiva come autrice, regista e curatrice di rubriche, documentari e trasmissioni, raggiunse una straordinaria popolarità nel 1989 grazie al programma "Chi l’ha Visto?". Raffai si distinse per il garbo, l’eleganza, la fermezza e la professionalità in un format allora innovativo.
Il Premio Donatella Raffai, che dal 2025 diventerà parte integrante degli eventi del Festival BCT - Benevento Cinema Televisione, è stato istituito dal regista Silvio Maestranzi, marito di Donatella Raffai, e dal giornalista Andrea Jelardi, direttore e fondatore del Modern Museo della Pubblicità e del Rotary Club di San Marco dei Cavoti. La Raffai trascorse l’infanzia e l’adolescenza in questo paese della provincia di Benevento.
Il premio è organizzato con la collaborazione e il patrocinio delle Edizioni Kairòs di Napoli, dell’Agenzia Letteraria Delia di Salerno, dell’Associazione Luciano De Crescenzo di Napoli, del Rotary Club di Morcone-San Marco dei Cavoti, della Provincia di Benevento e del Comune di San Marco dei Cavoti.Potrebbe interessarti
Pezzotto, dopo DAZN arriva la Lega: risarcimenti più salati per i "pirati" del calcio
Nino D’Angelo, l’esilio forzato da Napoli: “La camorra ci sparò alle finestre, fummo costretti a fuggire”
Stile di vita ecosostenibile: come iniziare con piccoli passi quotidiani
Gratteri contro la riforma della giustizia: “Non separa le carriere, mette i pm sotto il governo”
Dopo l’evento del 5 luglio, il premio continuerà con una sezione dedicata alla Saggistica Televisiva e dello Spettacolo, un concorso letterario presieduto onorariamente da Silvio Maestranzi e organizzato da un comitato tecnico scientifico sotto la guida del giornalista Rai Luciano Scateni. Questo premio è destinato ad autori di opere inedite ed edite sulla televisione italiana e lo spettacolo, in tutti i suoi aspetti storici e contemporanei, includendo saggi di approfondimento, biografie, testi su programmi televisivi, opere teatrali, film, ecc.
I saggi saranno valutati da una commissione che, a seconda della tipologia delle opere, li suddividerà eventualmente in sezioni e assegnerà i relativi premi. L’opera inedita vincitrice sarà pubblicata dalla Casa Editrice Kairòs, i cui autori e opere sono esclusi dal concorso per garantire la massima trasparenza e imparzialità.
Le iscrizioni al Premio Raffai per la Saggistica Televisiva e dello Spettacolo (regolamento e bando sul sito www.kairosedizioni.it) si chiuderanno il 20 luglio. La premiazione si terrà a San Marco dei Cavoti sabato 7 settembre 2024 alle ore 17.00, con la presenza della giuria, degli autori e momenti di spettacolo e degustazioni di prodotti tipici.







Lascia un commento