Libri

L’ora di educazione, presentazione del libro di Patrizia de Mennato

Condivid

Mercoledì 12 giugno, alle ore 18:00, presso il bistrot Le Lazzarelle (Galleria Principe di Napoli).

L’ora di educazione di Patrizia de Mennato _ Colonnese Editore

L’autrice dialoga con: Enzo D’Errico (direttore del Corriere del Mezzogiorno)
Intervengono: Gaetano Manfredi (sindaco di Napoli)
Maura Striano (assessora all’istruzione)
Letture di: Antonella Romano

In libreria dallo scorso 25 aprile, L’ora di Educazione raccoglie e sistema in volume gli scritti apparsi in questi ultimi anni sulle colonne del Corriere del Mezzogiorno, in cui Patrizia de Mennato – docente universitaria e riconosciuta animatrice di Villa di Donato – analizza eventi culturali e sociali, sia napoletani che nazionali, riflettendo sulle più ampie questioni educative.

Una serie di vivaci e interessanti articoli – spiega nella prefazione il direttore Enzo d’Errico – in cui si colgono bene l’indipendenza di giudizio e il rigore scientifico con cui Patrizia de Mennato tratta tutte le tematiche della pedagogia (e non solo), con «la giovinezza di uno sguardo non offuscato dalla polvere accademica, e una scrittura che sa come accompagnarti, riga per riga, fino al termine del ragionamento». Scritti che non lasciano mai indifferenti «perché, tramite una bussola con punti cardinali inediti, s’inerpicano sugli impervi sentieri del rapporto fra vecchie e nuove generazioni, esplorando ogni possibile cucitura nello squarcio che le divide, oggi ancor più di ieri».

Patrizia de Mennato, ideatrice e curatrice degli eventi culturali di Villa di Donato, è ordinario di Pedagogia generale e sociale. Ha insegnato a Napoli, Catania e Firenze, dove ha fondato il Laboratorio di Medical Education attraverso l’uso dei film; e nel 2008 ha partecipato alla stesura del Manifesto della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM). Le sue principali pubblicazioni riguardano l’epistemologia dei saperi educativi e la formazione nelle professioni dell’educazione e della cura; ma da alcuni anni ha iniziato a trasferire la sua esperienza universitaria nelle forme più agili e libere dell’articolo giornalistico.


Articolo pubblicato il giorno 10 Giugno 2024 - 13:30
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, caccia al bomber: in quota Darwin Núñez e Jonathan David, sogno Lookman

Dopo un'apertura di calciomercato da protagonista, il Napoli di Antonio Conte guarda adesso con decisione… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:53

Ancora ritardi per Alta Velocità tra Roma e Napoli: ripresa graduale ma cittadini esasperati fino a 120 minuti di ritardo

Ancora una volta, il viaggio in treno si trasforma in un’odissea. Sulla tratta dell’Alta Velocità… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:43

Napoli, nel cuore dei Quartieri Spagnoli: smantellato deposito di merce contraffatta.

C’è un volto nascosto della città che lavora nell’ombra, lontano dalle vetrine e dai negozi… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:33

Dopo intossicazione, Salernitana-Sampdoria si gioca domenica

Salerno  - La gara di ritorno dei playout tra Salernitana e Sampdoria si giochera' domenica… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:23

Caserta, pusher in trasferta sorpreso dai carabinieri

Caserta - Un 31enne del napoletano, già noto per reati contro il patrimonio e droga,… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:13

Montella, bimbo incastrato in uno scivolo: liberato dai vigili del fuoco

Montella- L'intervento dei vigili del fuoco è necessario e risolutivo per liberare un bambino incastrato… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:03