Cinema

La Mummia è pronta a tornare al cinema?

Condivid

L’immortalità della mummia va oltre il grande schermo

Il fascino dell’antico Egitto è stato ampiamente riproposto al cinema in pellicole che hanno segnato la storia di quest’ultimo. Negli ultimi 25 anni le credenze e le leggende legate a quella grande civiltà sono state meglio conosciute dal grande pubblico grazie all’attrazione esercitata dalla figura della mummia sul grande schermo.

Le prime interpretazioni cinematografiche risalgono addirittura agli anni ’30 e ’40, ma oggi è molto più vivida in noi la saga della Universal Pictures che si è sviluppata tra il 1999 ed il 2008. Sono tre le pellicole che in quegli anni hanno portato in auge la figura della mummia, tanto pericolosa quanto affascinante.

Ecco perché oggi i rumors che girano su un possibile prequel de La Mummia di Stephen Sommers, che ha incassato più di 415 milioni di dollari in tutto il mondo, suscitano interesse e curiosità. Stando alle indiscrezioni sarebbe la stessa casa cinematografica suddetta a lavorare su questo progetto.

Purtroppo, al momento non c’è nulla di confermato, ma l’attore protagonista, Brendan Fraser, ha già dichiarato di essere disposto a vestire nuovamente i panni di Rich O’Connell, l’intrepido archeologo dedito alla risoluzione dei misteri e anche avvezzo ad incontri ravvicinati con la mummia stessa.

Mentre nei fan cresce l’attesa, la mummia è tornata al cinema qualche mese fa per festeggiare i suoi 25 anni, ma oggi è amata e apprezzata anche altrove. Nel settore moda, ad esempio, ritroviamo capi d’abbigliamento, gioielli e amuleti che rievocano elementi raffigurati nelle catacombe o posseduti da uomini mummificati. Non mancano poi aree di gioco ispirate ai misteri egizi o interi parchi a tema che vedono come protagonista la mummia.

Un argomento a parte riguarda il mondo dei giochi e dei videogiochi. Tra questi ultimi, troviamo non solo quelli creati appositamente per i film sopra menzionati, ma anche quelli che si ispirano alle tematiche trattate nei film. Tra i giochi di casino più amati ci sono proprio quelli sulla mummia e sul libro dei morti che popolano il web con atmosfere che ci riportano direttamente all’antica civiltà egizia.

Insomma, la mummia ormai non ha bisogno di presentazioni e, anche se le voci sul prequel dovessero essere smentite, anche la sua popolarità è diventata ormai immortale.


Articolo pubblicato il giorno 27 Giugno 2024 - 17:01

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Napoli: sospesi due dirigenti medici dell’ASL per presunte truffe sulle indennità

Napoli – La Procura della Repubblica di Napoli ha disposto la sospensione per 12 mesi… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 14:39

Traffico di droga tra Salerno e Cava de’ Tirreni: 12 arresti

Nuovo colpo al traffico di droga nel Salernitano. La Guardia di Finanza ha eseguito un’ordinanza… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 14:32

Presentazione del libro di Walter Di Fiore, domani alla Mondadori di Napoli

Preparatevi a un evento letterario che sconvolgerà la vostra routine: mercoledì 7 maggio 2025, alle… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 14:23

Castellammare, sorpreso a svuotare le casse automatiche al casello A3: arrestato pregiudicato

Castellammare - Un pregiudicato di 49 anni, identificato come A.A. residente a Torre Annunziata, è… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 13:45

Case Nuove, droga e oltre 11mila euro in casa: arrestato 34enne

Napoli - Nascondeva cocaina e contanti in casa, ma è stato scoperto e arrestato dalla… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 13:28

Alla Mostra d’Oltremare con Dinosaurs Experience: un viaggio tra i giganti della Preistoria

Fuorigrotta si trasforma in un caos preistorico con l'arrivo di mostri giganti che farebbero tremare… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 13:14