IL FATTO

Napoli, colpo ai reduci del clan Lo Russo: 16 arresti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Questa mattina, su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 16 individui. Questi sono ritenuti gravemente indiziati di associazione di tipo mafioso, omicidi, lesioni, esplosioni di colpi d’arma da fuoco in luogo pubblico, porto e detenzione di armi comuni e da guerra, estorsioni e detenzione di sostanze stupefacenti. L’operazione è stata condotta su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia del Tribunale di Napoli.

L’indagine, avviata nel febbraio 2021 e conclusasi nel 2022, ha visto impegnati gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Napoli, sezione “Catturandi”, e del Commissariato P.S. di Scampia, con l’ausilio delle squadre mobili di Perugia e dei Commissariati di P.S. di Giugliano e Anzio. Le forze dell’ordine hanno raccolto prove significative sull’esistenza, la struttura e l’operatività dei gruppi criminali Scognamiglio e Pecorelli, entrambi affiliati al clan Lo Russo. Questi gruppi si sono scontrati violentemente per il controllo dei quartieri di Miano, Chiaiano, Piscinola e Marianella.

Tra i crimini commessi dai due gruppi, si segnalano:

– L’omicidio di Salvatore Milano, esponente storico del clan Lo Russo, avvenuto il 22 aprile 2021.
– L’omicidio di Antonio Avolio, il 24 giugno 2021.
– Il ferimento di Salvatore Di Caprio, il 10 giugno 2021.
– Un’aggressione ai danni di alcuni dipendenti dell’Ospedale Monaldi di Napoli, il 29 marzo 2021, legata alla compravendita di posti di lavoro.
– Un’estorsione al titolare di un bar nel quartiere Miano, nell’agosto 2021.
– Il sequestro di un arsenale di armi comuni e da guerra.
– Numerose esplosioni di colpi d’arma da fuoco in luogo pubblico.

L’attività investigativa ha beneficiato della comparazione balistica effettuata dal Gabinetto di Polizia Scientifica di Napoli, che ha confermato la corrispondenza tra le armi sequestrate e i bossoli rinvenuti nei vari episodi di violenza.

Contestualmente, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Napoli Vomero hanno eseguito un provvedimento cautelare nei confronti di 3 persone, gravemente indiziate di associazione mafiosa e omicidio aggravato. Le indagini, condotte dal 2020, hanno rivelato i legami tra il gruppo Cifrone, già disarticolato da precedenti operazioni, e le nuove leve dei gruppi Scognamiglio e Catone-Pecorelli.

Tra i soggetti colpiti dalle misure cautelari figura uno degli esecutori dell’omicidio di Salvatore Milano, ucciso con sette colpi di pistola.

Parallelamente, il GICO del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli e il Nucleo Investigativo Centrale di Roma della Polizia Penitenziaria, in collaborazione con lo SCICO e la Compagnia Capodichino della Guardia di Finanza, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo nei confronti di 20 soggetti indagati per estorsione, usura, riciclaggio e altri reati aggravati dal metodo mafioso.

Le indagini hanno rivelato che un capo del clan, nonostante fosse detenuto dal 2010 per omicidio, continuava a impartire ordini dal carcere, gestendo occultamente diverse attività economiche e investendo i proventi illeciti in beni mobili, immobili e orologi di lusso, anche acquistati con criptovaluta.

Il sequestro ha riguardato 8 immobili, 12 lotti di terreno, 5 complessi aziendali, 2 autovetture, 1 ciclomotore e 90 rapporti finanziari, per un valore complessivo di circa 8 milioni di euro. I provvedimenti eseguiti sono misure cautelari emesse in fase di indagine preliminare, e gli indagati sono da considerarsi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 10:59
22/03/2026 10:59

Napoli, sangue in Corso Garibaldi: 2 accoltellati durante una rapina

Le vittime, un 21enne e un 36enne di origini straniere, sono giunte al pronto soccorso dell'Ospedale Pellegrini con ferite alla testa e a una mano. Indagano i Carabinieri della Compagnia Centro per rintracciare il branco.

22/03/2026 10:56

Napoli, Teatro Sannazaro, la rabbia dei residenti: " Su di noi è calato il silenzio "

Dopo l’incendio del 17 febbraio una quarantina di persone denuncia l’abbandono: abitazioni interdette, attività ferme e servizi fuori uso. “Si parla della ricostruzione del teatro, ma chi ha perso casa è stato dimenticato”.

22/03/2026 10:44

Napoli, ripertura imminente del Cimitero delle Fontanelle

Dopo due anni di lavori e sei di chiusura, il sito simbolo del rione Sanità si prepara ad accogliere di nuovo i visitatori. Il sindaco Manfredi: «Siamo pronti». Intanto il Comune guarda a una gestione condivisa per rilanciare altri luoghi dimenticati.

22/03/2026 10:15

Napoli, blitz dei carabinieri nella movida di Chiaia: 19enne fermato con coltello da 21 cm

Cinque denunce in una notte tra i baretti: giovani armati, recidivi al posteggio abusivo e una titolare di pizzeria sorpresa a manomettere il contatore. Dodici sanzioni per mancato uso del casco tra i centauri indisciplinati

22/03/2026 09:59

Napoli, Corte dei Conti cita in giudizio il professor Cosenza: danni alla Federico II per 1, 3 milioni di euro

L'accusa della Procura contabile: "Incarichi professionali incompatibili con il ruolo di docente a tempo pieno". Nel mirino consulenze per l'Ospedale del Mare e grandi opere infrastrutturali.

22/03/2026 08:55

Il patto digitale tra i clan Mazzarella e Licciardi: quando i nemici storici si alleano per il " business "

Anatomia di una truffa: il manuale operativo di "Gennaro o' spillo" e il terrore dei centralinisti braccati dalle forze dell'ordine. «Evitate Milano, colpite nei piccoli paesi»: le regole d'ingaggio del clan Mazzarella per svuotare i bancomat senza dare nell'occhio.

22/03/2026 08:19

Pollena Trocchia, nasconde droga e 3. 500 euro in camera da letto: arrestato 34enne

I carabinieri della tenenza di Cercola hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione di un uomo già noto alle forze dell’ordine. Trovate undici dosi di cocaina e tutto il materiale per il confezionamento. Il denaro contante è stato sequestrato in quanto ritenuto provento dell’attività illecita.

22/03/2026 08:06

Napoli, torna in carcere Giuseppe " Pino " Buonerba, il boss dei " Capelloni " di Forcella

Giuseppe “Pino" Buonerba della famiglia dei "Capelloni" di Forcella è il marito di Emilia Sibillo (non è imparentata con il gruppo della cosiddetta ‘paranza dei bambini’), condannata in primo grado a trent’anni di reclusione in relazione all’omicidio di Salvatore D’Alpino.

22/03/2026 07:31

Portici, il supermarket della droga d'elite gestito da una incensurata

Il web patrolling incastra una 29enne incensurata a Varcaturo: in casa 240 grammi di "tusi". La sostanza dei ricchi, venduta a 400 euro al grammo, era nascosta in un mobile del corridoio.

22/03/2026 05:26

L'oroscopo di domenica 22 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La domenica ci chiede di essere presenti.

21/03/2026 19:12

Camorra, arrestato a Forcella ras del clan Buonerba

Operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Procura di Napoli: un arresto in carcere e un indagato ai domiciliari. Sequestrati contanti e beni di lusso.

21/03/2026 18:29

Napoli, sorpreso a rubare al Centro Direzionale: arrestato 36enne

Blitz della Polizia in viale Calamandrei: arrestato 36enne con arnesi da scasso

21/03/2026 18:19

Anagni, la capretta e lo Stato che arretra: quando la giustizia smette di parlare alla coscienza civile

Se un video non basta, se le chat non bastano, allora il problema non è soltanto giudiziario: è morale, educativo e perfino legislativo.

21/03/2026 17:30

Napoli, sorpresi con documenti falsi: arrestati padre e figlio

Controllati a bordo di un'auto durante un normale servizio di pattuglia, vengono trovati con un documento d'identità contraffatto: la foto di uno, le generalità di uno sconosciuto. Per un 62enne e un 32enne napoletani, entrambi con precedenti, non c'è stata via d'uscita.

21/03/2026 17:24

Morto Paolo Cirino Pomicino, storico leader della Dc andreottiana

Ex ministro del Bilancio e protagonista della Prima Repubblica, è morto a 87 anni nella clinica Quisisana di Roma. Segnò la politica italiana tra potere, processi e una lunga stagione di battaglie giudiziarie.

21/03/2026 16:44

Caserta, tenta truffa ad anziano: arrestato 26 enne

Un 26enne, spacciandosi per un militare dell’Arma, ha tentato di truffare una coppia di anziani a Villa di Briano, nel Casertano, usando la tipica tecnica del finto avviso di “fermo” del compagno.

21/03/2026 16:06

Corruzione e permessi per immigrati: sospeso il direttore dell'Ispettorato del Lavoro di Napoli

Il provvedimento del gip su richiesta della Dda di Napoli: per l’accusa avrebbe ricevuto viaggi, beni di lusso e altre utilità in cambio di documentazione utile alle pratiche di ingresso di cittadini extracomunitari. Nell’inchiesta già arrestati 15 indagati.

21/03/2026 15:52

Uccelli accecati con ago infuocato per farli cantare di più: 19 cardellini salvati a Caserta

Un 38enne denunciato per detenzione illegale, maltrattamento e commercio clandestino di specie protette. La Polizia Provinciale, con il supporto LIPU, ha scoperto una pratica crudele e radicata nel mercato nero

21/03/2026 15:32

Stadio Maradona, il Comitato Tassisti: " Aperto al pubblico tutto l'anno, non solo per il Fai "

La protesta dei tassisti: “Battaglia sostenuta dal Consigliere Carbone, ma i tavoli tecnici annunciati non partono”. Code di visitatori per il murales di Jorit. “Lo stadio è una risorsa economica, Napoli non può più aspettare”.

21/03/2026 15:18

BTS, concerto e ritorno record delle sette star del K-pop sudcoreano a Seul

Seul - Ritorno record per i Btp, la boy band coreana è ritornata sul palco dopo quattro anni di assenza e il loro è diventato un evento planetario.

PUBBLICITA

Primo piano