Chiusura Marcianise canile: i volontari chiedono l’affidamento

È necessario scongiurare la chiusura del canile sanitario di Marcianise per poter offrire un rifugio sicuro ai randagi.

I canili comunali sono spesso sovraffollati e gestire i randagi già presenti è una sfida. Pertanto, ritengo essenziale mantenere aperto il canile sanitario per supportare il Comune nella gestione dei randagi sul territorio e garantire la sicurezza dei cittadini.

Ho firmato la petizione e mi unisco all’appello dei volontari, il cui unico scopo è aiutare i nostri amici a quattro zampe più bisognosi. Chiedo quindi all’Amministrazione Comunale di Marcianise di ascoltare l’associazione e procedere rapidamente all’assegnazione della struttura.

Così, in una nota, il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, comunica la sua adesione all’appello lanciato dall’associazione Fido Amico Mio, impegnata a salvare il canile sanitario di Marcianise, in provincia di Caserta, che ospita attualmente 60 cani e rischia la chiusura.

“In questi 10 anni,” spiega Vincenzo, volontario di Fido Amico Mio, “abbiamo trasformato una struttura fatiscente in un rifugio accogliente per i nostri amici animali. Con i nostri fondi abbiamo attrezzato una sala operatoria, comprato cibo e medicine, e ci siamo presi cura dell’immobile e degli animali.

Ora, dopo un sopralluogo dei tecnici della Regione, ci è stato ordinato lo sgombero della struttura e i 60 cani dovranno essere trasferiti altrove.”

L’associazione lancia quindi un appello: “Chiediamo che l’Amministrazione comunale ci affidi la struttura, così da poter effettuare i lavori necessari per evitarne la chiusura e salvare quello che è ormai diventato un punto di riferimento per tutta la provincia di Caserta.”

“Con il nostro lavoro,” continua il volontario, “che non grava sulle casse del Comune, riusciamo a far adottare circa 100 cani ogni anno, quasi tutti randagi recuperati sul territorio. La nostra unica volontà è continuare a garantire un futuro a questi animali e fare qualcosa di positivo per la comunità.”

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli: rifiuti e degrado all’ingresso della Galleria Umberto I

Il deputato Francesco Emilio Borrelli denuncia lo stato di degrado all'ingresso della Galleria Umberto I… Leggi tutto

13 Settembre 2026 - 17:31

Porta Capuana: tra mercatini natalizi e rilancio urbano, istituzioni unite per legalità e decoro

Le festività natalizie a Porta Capuana segnano un nuovo capitolo di valorizzazione e controllo coordinato… Leggi tutto

13 Settembre 2026 - 14:49

Napoli, giovane pusher fermato in via Amerigo Vespucci con 8 grammi di cocaina e crack

Un 28enne irregolare e con precedenti è stato bloccato dalla Polizia di Stato durante un… Leggi tutto

13 Settembre 2026 - 14:45

Vivibilità, Napoli in che posizione è? La classifica della qualità della vita

Quando si parla di qualità della vita a Napoli, la domanda è inevitabile: quanto è… Leggi tutto

13 Settembre 2026 - 14:35

Napoli, i ‘ragazzi bene’ di via dei Mille si divertono lanciandosi contro sacchetti di spazzatura

Durante un sabato sera di sopralluoghi, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha documentato situazioni di… Leggi tutto

13 Settembre 2026 - 14:25

Arzano e Casoria, emergenza parcheggiatori abusivi tra cimitero e Asse Mediano

L'area esterna al cimitero interclusa tra i cimuni di Arzano e Casoria continua a essere… Leggi tutto

13 Settembre 2026 - 14:06