Saranno presto installate due macchine mangiavetro nel centro città di Caserta grazie a una convenzione tra il Comune e la società Eco Sistem S. Felice srl. Le macchine, denominate "Sbriciola" modello outdoor, saranno allocate in comodato d’uso gratuito. L'accordo include anche il servizio di raccolta della sabbia di vetro e la manutenzione delle macchine. Le postazioni prescelte sono Corso Giannone, nei pressi del nuovo ingresso della Reggia, e Piazza Gramsci, vicino ai Giardini della Flora.
Questo progetto sperimentale mira a contrastare l'abbandono incontrollato di rifiuti di vetro nelle strade della città. Le macchine mangiavetro saranno posizionate in aree frequentate da molti giovani, soprattutto nei fine settimana, in prossimità di numerosi locali. Le macchine "Sbriciola" permettono lo smaltimento di tutti i tipi di vetro, non solo di quello cavo, che l'attuale ciclo del consorzio non comprende.
Questo comporta un significativo risparmio, evitando che il vetro finisca nell'indifferenziato.Potrebbe interessarti
Sequestro e violenza in comunità minori, arrestato 17enne a Caserta
San Nicola la Strada, 3 pusher arrestati nella villa comunale
Emergenza Rifiuti a Sant’Arpino: i Carabinieri mettono i sigilli a una "montagna" di 10 tonnellate
Processo Carcere SMCV, colpo di scena: via il giudice a un passo dalla sentenza. Avvocati in rivolta.
Se il progetto sperimentale riceverà una buona adesione da parte della popolazione, potranno essere installate altre macchine mangiavetro in città. Questo sistema affiancherà le 18 isole intelligenti già presenti sul territorio. Inoltre, ANCI Campania ha recentemente sottoscritto un protocollo con la società Sistem S. Felice per migliorare la raccolta differenziata e promuovere soluzioni sostenibili e innovative.
"Le due macchine mangiavetro che installeremo a breve – ha dichiarato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – sono uno strumento valido per contrastare l'abbandono del vetro nelle strade e garantire la sicurezza dei cittadini. Queste macchine saranno molto apprezzate sia dalle attività commerciali che dalle famiglie, che le utilizzeranno con sempre maggiore frequenza".
"L'uso del vetro – ha aggiunto l’Assessora all’Ambiente e alla Transizione Ecologica, Carmela Mucherino – è un esempio di economia circolare di successo. Negli ultimi anni, Italia ed Europa hanno registrato ottimi risultati nella raccolta e nel riciclo del vetro. Se raccolto e differenziato correttamente, il vetro può essere riciclato infinite volte senza perdere qualità, con un notevole risparmio di energia e materie prime e una riduzione delle emissioni".






