Cronaca Salerno

Bellizzi rissa tra candidati: ferito un poliziotto

Condivid

Bellizzi. Ieri sera, durante il comizio conclusivo del candidato sindaco Nicola Pellegrino a Bellizzi, in provincia di Salerno, si è verificata una violenta rissa tra i suoi sostenitori e quelli del rivale Angelo Maddalo.

Tutto è iniziato con un battibecco di natura politica, degenerato poi in accuse e offese reciproche. La tensione è salita rapidamente e, in pochi istanti, si è scatenata una maxirissa che ha coinvolto decine di persone.

I due gruppi si sono affrontati a schiaffi, calci e pugni, provocando il panico tra i presenti che cercavano di allontanarsi dalla zona. Le urla, soprattutto di donne che non riuscivano a trovare una via di fuga, hanno reso ancora più caotica la situazione.

Un poliziotto ferito

Ad avere la peggio è stato un poliziotto, figlio di un candidato al consiglio comunale, che è stato colpito al naso durante gli scontri. I carabinieri, intervenuti tempestivamente con tre pattuglie, hanno cercato di sedare la rissa e di riportare l’ordine in piazza.

Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica degli scontri e identificare i responsabili. L’obiettivo è quello di individuare i promotori della rissa e di accertare le loro responsabilità.

Danni all’auto di un candidato

Oltre al ferimento del poliziotto, la rissa ha causato anche danni all’auto promozionale di un candidato al consiglio comunale.

L’episodio di Bellizzi rappresenta un monito contro la violenza e la mancanza di rispetto che purtroppo, in alcune occasioni, caratterizzano il clima politico. È necessario che le campagne elettorali si svolgano in un clima di civiltà e di confronto democratico, senza che degenerino in episodi di aggressione e di intolleranza.

Le forze dell’ordine continueranno a monitorare la situazione e a garantire la sicurezza dei cittadini, sia durante le manifestazioni elettorali che in ogni altro contesto.

Un appello alla responsabilità

Si invita tutti i cittadini al senso di responsabilità e al rispetto reciproco, per evitare che simili episodi si ripetano in futuro. La democrazia si basa sul dialogo e sul confronto costruttivo, non sulla violenza e sull’intimidazione.

(nella foto il candidato sindaco Nicola Pellegrino durante il comizio di ieri sera in cui denuncia l’aggressione)


Articolo pubblicato il giorno 7 Giugno 2024 - 12:21
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Mayfair Jets amplia il corridoio turistico Italia-Egitto con una nuova piattaforma di prenotazione online

Con la crescente voglia di viaggiare verso mete di medio raggio, il lancio dell’online booking… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 10:53

Giugliano, litiga con un uomo in strada e gli spara: arrestato 61enne

Giugliano- Ha litigato con un uomo in strada per i soliti, banalissimi e maledetti futili… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 10:40

Carrefour pronta a dire addio all’Italia? E in Campania la fuga dei colossi è già realtà

Carrefour potrebbe presto abbandonare il mercato italiano. Il colosso francese della grande distribuzione sta valutando… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 10:11

Nove calciatori della Salernitana intossicati dopo la gara di Genova

Salerno – e' stata una notte movimentata  quella appena trascorsa all’aeroporto di Salerno-Pontecagnano, dove diverse… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 10:05

Monti Lattari, scoperte altre 267 piante di cannabis

Lettere- Un nuovo colpo è stato inferto ai narcos dei Monti Lattari dai carabinieri che… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 09:53

Capua, lite nel ristorante: ucciso cuoco di 17 anni

Un 17enne, aiuto cuoco, ha perso la vita al culmine di una violenta lite scoppiata… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 09:39