Cronaca Salerno

A Battipaglia una giornata interamente dedicata al ‘Principe della risata’ Totò

Pubblicato da
Condivid

Martedì, l’amministrazione comunale di Battipaglia renderà omaggio ad Antonio de Curtis, meglio conosciuto come Totò, dedicandogli un’intera giornata di eventi e celebrazioni. La giornata inizierà alle 12:00 con l’inaugurazione di un busto in onore del celebre attore comico napoletano in piazza Ferrovia.

L’installazione del busto rappresenta un simbolo di riconoscimento per l’immenso contributo di Totò alla cultura e al cinema italiano. Nel pomeriggio, alle 18:30, il Salotto Comunale ospiterà due importanti eventi. In primo luogo, sarà inaugurata la mostra personale di pittura del maestro Antonio Morgese, intitolata “Battipaglia e il neoverismo sociale e Totò“.

La mostra esplora il legame tra la città di Battipaglia e l’eredità culturale di Totò, attraverso l’arte e il neorealismo sociale. Successivamente, sempre presso il Salotto Comunale, sarà presentato il libro “Vi disegno il mio Totò”. Questo volume offre un’intima prospettiva sull’icona del cinema italiano, con illustrazioni e racconti che ne delineano il carattere unico e il talento inimitabile.

A fare da madrina all’evento sarà Elena Anticoli de Curtis, nipote del grande Totò e presidente della Fondazione Antonio de Curtis in arte Totò. La sua presenza conferisce un valore aggiunto alla giornata, sottolineando il forte legame familiare e la continuità dell’eredità artistica di Totò.


Pubblicato da