AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Anziana truffata a Lecce: arrestato un 28enne di Napoli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un uomo di 28 anni proveniente dalla provincia di Napoli è stato arrestato in flagranza di reato per truffa aggravata dalla Squadra Mobile e dalle Volanti della Questura di Lecce.

Il giovane stava per ottenere denaro e gioielli da una 94enne utilizzando la classica tecnica della falsa chiamata da parte di un presunto carabiniere.

Gli agenti sono stati allertati dalla centrale operativa che ha ricevuto diverse segnalazioni di presunte truffe in atto a Lecce da parte di sedicenti carabinieri. La sala operativa ha inviato le pattuglie sul luogo dell’ultima segnalazione, proveniente dal figlio di una 94enne.

Al rientro a casa, il figlio ha trovato la madre in piedi dietro la porta con in mano denaro contante e gioielli. La donna ha raccontato di aver ricevuto una chiamata da un carabiniere che le diceva che i suoi due figli erano entrambi in caserma perché uno di loro era stato arrestato dopo un grave incidente.

Per “risolvere la situazione”, la donna avrebbe dovuto consegnare tutti i soldi e i gioielli che aveva in casa a un “collega” che sarebbe passato a prenderli a breve. Insospettito, il figlio ha chiamato il 112.

Le indagini successive hanno portato gli agenti a identificare un altro potenziale bersaglio della truffa, che aveva segnalato un tentativo di raggiro nella stessa mattinata. Il modus operandi era identico: una chiamata da parte di un uomo che si spacciava per un maresciallo dei carabinieri le comunicava che il figlio era stato coinvolto in un incidente in cui era rimasta ferita una bambina di otto anni.

Per “sistemare le cose”, la donna avrebbe dovuto pagare 4.800 euro o consegnare i gioielli di famiglia. In casa con l’anziana c’era la figlia che, intuendo la truffa, ha chiamato il 112.

Grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e alla collaborazione delle vittime, il truffatore è stato arrestato e si trova ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.

LEGGI ANCHE

Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I

LA SENTENZA DELLA SUPREMA CORTE
di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 22:41 22:41

La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…

Continua a leggere

Napoli, bimbo in attesa del trapianto: scatta la corsa al cuore anche all’estero

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 21:23 21:23

Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…

Continua a leggere

In trasferta da Aversa con droga e pistola replica: 4 giovani arrestati in via Duomo a Napoli

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 20:19 20:19

Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA