Calcio

Oaktree annuncia: “Siamo i nuovi proprietari dell’Inter”

Condivid

Oggi, 22 maggio 2024, l’Inter cambia ufficialmente proprietà. La nota diramata oggi conferma che i fondi gestiti da Oaktree Capital Management, LP sono ora i nuovi proprietari di FC Internazionale Milano. Questo avvicendamento segue il mancato rimborso del prestito triennale concesso da Oaktree alle holding dell’Inter, scaduto il 21 maggio 2024, con un saldo complessivo di circa 395 milioni di euro.

Nel maggio 2021, l’Inter si trovava a fronteggiare perdite finanziarie record per l’esercizio 2020/2021. In quel momento critico, Oaktree intervenne fornendo le risorse necessarie per stabilizzare la situazione finanziaria del club, garantendo la continuità operativa e il pagamento di giocatori e dipendenti. Nei tre anni successivi, grazie a questo sostegno, l’Inter ha collezionato importanti successi: due Coppe Italia, tre Supercoppe e il ventesimo scudetto, conquistando la storica seconda stella. Inoltre, il club è riuscito a raggiungere la finale di Champions League per la prima volta dal 2010.

Oaktree ha espresso il proprio impegno a garantire la prosperità a lungo termine dell’Inter, ponendo particolare attenzione alla stabilità operativa e finanziaria del club e dei suoi stakeholder. “Oaktree ha un grandissimo rispetto per la storia dell’Inter, la passione dei giocatori e la lealtà dei tifosi,” si legge nella nota. La nuova proprietà riconosce anche l’importante ruolo del club nella città di Milano, in Italia e nella comunità sportiva globale.

Oaktree intende lavorare a stretto contatto con l’attuale team di gestione dell’Inter, con i partner, la lega e gli organi di governo dello sport. L’obiettivo è garantire che il club sia posizionato per il successo sia dentro che fuori dal campo, concentrandosi su una gestione e una governance solide, con una visione di crescita sostenibile e di successo.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 22 Maggio 2024 - 11:56

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in tempo reale dell’IBAN del beneficiario

Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:26

Napoli, sconfitta con il Brest: serve più concretezza per Conte

Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 22:06

Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico in tilt per ore

Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:23

Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola

Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:09

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44

Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un edificio diroccato

Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:22