Lavorava in nero il giovane operaio morto ieri a Scafati

Condivid

Il 21enne Alessandro Panariello, deceduto ieri in un incidente sul lavoro a Scafati, lavorava in nero, secondo quanto denunciato dagli avvocati Gennaro Caracciolo e Agostino Russo dello Studio Forensis, che assistono la famiglia del giovane.

Secondo le ricostruzioni iniziali, Panariello è stato ucciso da una lastra d’acciaio caduta dalla carrucola che stava sollevando in un palazzo del centro città. “L’unica cosa che sappiamo sulla dinamica”, spiegano gli avvocati, “è che Panariello era a terra, mentre un altro lavoratore era in alto quando la lastra gli è caduta addosso, ed era ancora vivo quando è stato trasportato in ospedale”.

“Siamo morti insieme al nostro Alessandro”, dichiarano tramite gli avvocati la madre Flora, il compagno di quest’ultima (il padre di Alessandro è scomparso anni fa) e la fidanzata del 21enne, Annachiara. “Faremo di tutto per ottenere giustizia; denunceremo il datore di lavoro, anche perché il povero Alessandro non era regolare, nonostante avesse sempre chiesto un contratto.

La fidanzata ANnachiara: “Faremo di tutto per avere giustizia”

La nostra vita è cambiata per sempre. Saremo costretti ad andare avanti con la morte nel cuore perché niente e nessuno potrà restituirci il nostro Alessandro”.

Il 21enne, nonostante la giovane età, aiutava economicamente l’intera famiglia. “Queste morti”, afferma l’avvocato Caracciolo, “accadono perché non c’è la giusta cultura sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, non c’è la giusta cultura nelle aziende e non si adottano i giusti modelli di gestione e controllo delle procedure e del modo di lavorare.

Non si fa nulla per prevenire tali situazioni; si tratta di un problema soprattutto culturale che nel sud Italia è ancora più grave”.

Alla luce della denuncia dei familiari del giovane operaio morto e sulla base dell altre testimonianze raccolte dai carabinieri si resta ora in attesa delle decisioni del pm della Procura di Nocera Inferiore, nel frattempo il cantiere è stato sequestrato.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 18 Maggio 2024 - 13:25
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio
Tags: Operaio

Ultime Notizie

Incontro tra OSAPP Campania e il nuovo Capo del DAP a Secondigliano

Napoli – Questa mattina, il segretario regionale dell’OSAPP Campania, Vincenzo Palmieri, accompagnato da una delegazione… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:46

Skipper morto sullo yacht in Costa Smeralda: omicidio colposo e sospetti di lavoro in nero

Non era una vacanza. Ne sono certi i familiari di Giovanni Marchionni, 21 anni, trovato… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:17

Napoli, sequestri record di merce contraffatta: l’asse tra venditori ambulanti e malavita

Napoli – È un flusso costante che parte dal centro della città e raggiunge le… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 06:50

Oroscopo di oggi 10 agosto 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrologiche del giorno segno per segno con particolare atteznione ad Amore, Lavoro,… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 06:10

Politano esalta De Bruyne: “E’ uno che fa la differenza”

Il Napoli regala ai tifosi arrivati in massa da giorni a Castel di Sangro un’amichevole… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:27

Vesuvio in fiamme, allarme Legambiente: “Fate presto”. Decretata la mobilitazione straordinaria della Protezione civile

Il Vesuvio continua a bruciare. Le immagini di fiamme altissime che divorano un fianco del… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:13