La Terra è colpita da una Potente Tempesta Solare : cosa accade ?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nelle ultime ore, il nostro pianeta è stato colpito da una potente tempesta solare. La tempesta geomagnetica è stata classificata con un indice di 4 su 5 dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti. È la prima volta dal 2005 che si verifica una tempesta di tale intensità. Si prevede che il culmine dell’attività geomagnetica possa verificarsi proprio oggi.

La NOAA ha dato inizio, in collaborazione con gli operatori satellitari e di rete, alle operazioni per mitigare eventuali interruzioni di energia causate dalla tempesta solare. Tuttavia, non è previsto che gli individui debbano adottare precauzioni extra, ha precisato Shawn Dahl, responsabile del servizio per lo Space Weather Piction Center della NOAA durante una conferenza stampa.

Il Fenomeno dell’Aurora Boreale

Questa tempesta solare potrebbe anche creare l’opportunità di osservare l’aurora boreale, con probabilità più alte negli Stati Uniti settentrionali, in Canada e nel nord Europa, ed anche in Italia. In condizioni di forte intensità, è possibile che si verifichino avvistamenti di aurore visibili a occhio nudo fino a raggiungere il sud dell’Alabama e il nord della California, come riporta il Space Weather Prediction Center della NOAA.

    “Se vi trovate in una zona buia, con un cielo libero da nuvole e con un livello di inquinamento luminoso basso, potreste godere di uno spettacolo di aurore davvero straordinario”, ha dichiarato Rob Steenburgh, scienziato spaziale presso lo Space Weather Prediction Center della NOAA.

    Tuttavia, bisogna precisare che le previsioni sulle tempeste geomagnetiche e sull’aurora boreale possono essere imprecise a causa dei possibili cambiamenti di tempi e allineamenti dei campi magnetici terrestri.

    Le Possibili Ripercussioni

    Le potenti tempeste geomagnetiche possono avere effetti sulle reti energetiche, sulle comunicazioni Gps e sui satelliti geostazionari. La tempesta non dovrebbe influire direttamente su dispositivi mobili o carte di credito, ma possibili interruzioni di energia potrebbero avere effetti secondari.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Superenalotto, il Jackpot supera i 27 milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar numero 83...
    DALLA HOME

    Superenalotto, il Jackpot supera i 27 milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar numero 83 di oggi. Cinque punti '5' si sono aggiudicati una quota unitaria pari a 39.112,48 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 è di 27.300.000 euro.   LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente 2, 10,...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA