Circumvesuviana a rischio chiusura per 3 mesi: pendolari sul piede di guerra

L’Ente Autonomo Volturno (EAV) starebbe pianificando la chiusura della linea ferroviaria Napoli-Nola-Baiano dal 10 giugno per ben tre mesi. La sospensione del servizio, motivata da lavori di manutenzione, provocherebbe gravi disagi a centinaia di migliaia di cittadini dell’area nolana, come denunciano Enzo Ciniglio e Salvatore Ferraro, portavoce dei comitati pendolari “No al taglio dei treni della Circumvesuviana” e “Circumvesuviana-Eav”.

“EAV con questa decisione toglie un servizio essenziale e aumenta le difficoltà di spostamento di migliaia di persone,” affermano Ciniglio e Ferraro. “Si tratta di una violazione del diritto al lavoro, alla libera circolazione, alla salute e allo studio, tutti principi garantiti dalla Costituzione italiana.”

I due portavoce criticano la mancanza di comunicazione e coinvolgimento da parte di EAV. “Questa decisione è stata presa senza alcun confronto con le associazioni di pendolari, utenti e consumatori, in barba alla carta della mobilità,” sottolineano. “Inoltre, l’azienda non ha coinvolto le istituzioni locali, come sindaci, Città Metropolitana e Regione Campania, creando un clima di silenzio complice.”

Ciniglio e Ferraro evidenziano anche la precarietà del servizio offerto da EAV da anni. “Chiudere un’intera linea per tre mesi senza neanche ascoltare i pendolari è un atto di arroganza inaccettabile,” affermano. “E’ la prova evidente della gestione discriminatoria delle linee vesuviane da parte dei vertici EAV, rispetto alle quali la linea di Sorrento gode di ben altri privilegi.”

I due portavoce chiedono a EAV di rivedere la sua decisione e di trovare soluzioni alternative che non comportino la chiusura totale della linea. “Non conosciamo l’entità e l’urgenza dei lavori da fare, ma siamo certi che con le nuove tecnologie e attrezzature si può e si deve scongiurare la chiusura dell’intera linea,” concludono. “Evitiamo che il disagio dei pendolari si trasformi in gesti di rabbia e frustrazione.”

La possibile chiusura della linea Napoli-Nola-Baiano solleva forti preoccupazioni tra i pendolari e le comunità locali. E’ necessario che EAV apra un dialogo costruttivo con le parti interessate per trovare soluzioni che garantiscano il diritto alla mobilità e il rispetto dei principi costituzionali.

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Campi Flegrei, il Consiglio regionale dice no allo stato di emergenza: si al rafforzamento del decreto

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato a maggioranza la risoluzione presentata dal centrosinistra sui… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 16:27

Allegri: ‘L’importante è arrivare a marzo nelle migliori condizioni’

Il tecnico del Napoli Massimiliano Allegri traccia un bilancio dopo un mese di lavoro e… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 16:19

Apple annuncia l’evento del 9 settembre: iPhone 18 Pro e il primo pieghevole in arrivo

Il colosso di Cupertino svelerà il 9 settembre i nuovi iPhone 18 Pro e Pro… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 15:59

Neonata in coma dopo il parto: inchiesta della Procura

Napoli - Danni durante il parto: la procura di Napoli indaga sul caso di una… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 15:44

Benevento, non dichiara 800mila euro al fisco, nei guai imputato per circonvenzione incapace

Un uomo residente nel Sannio è stato sottoposto a sequestro preventivo per non aver dichiarato… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 15:44

Giugliano, 11 giorni di cultura con lo Street Book in piazza Gramsci

Dal 3 al 13 settembre, Giugliano ospita la prima edizione dello Street Book, una manifestazione… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 15:29