La serata di ieri ha visto un altro tragico episodio legato agli attacchi di cani, questa volta a Milano, dove una bambina di due anni e mezzo è stata gravemente ferita da un pitbull mentre giocava con la sua gemella. L’incidente, avvenuto in un appartamento di via Picardi a Sesto San Giovanni, ha portato la piccola in codice rosso all’ospedale di Bergamo tramite elisoccorso, mentre la zia, intervenuta per proteggere le nipotine, è stata trasferita al Niguarda di Milano con ferite gravi.
Questo non è il primo caso di aggressione di cani che scuote l’Italia. Un mese fa, a Eboli, Francesco Pio D’Amaro, quindicenne, è stato sbranato da un cane mentre era tra le braccia dello zio. A Manziana, Paolo Pasqualini è stato ucciso da tre rottweiler lo scorso febbraio. Di fronte a queste tragedie, il Ministero della Salute ha emanato un’ordinanza che proroga i contenuti dei precedenti provvedimenti sulla ‘Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani’.
La lista delle razze pericolose è stata rimossa, ma restano fermi i principi del provvedimento. Il proprietario di un cane è sempre responsabile del suo animale e risponde civilmente e penalmente in caso di danni o lesioni. Resta obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola in luoghi pubblici, con l’unica eccezione delle aree cani appositamente recintate.
Per garantire una detenzione corretta, i proprietari devono conseguire un ‘patentino’ tramite corsi organizzati dai Comuni e dai Servizi Veterinari delle Asl. L’ordinanza vieta anche pratiche dannose come l’addestramento che esalta l’aggressività del cane e interventi chirurgici non curativi come il taglio della coda e delle orecchie.
I cani con comportamenti aggressivi sono inseriti nel ‘Registro dei cani morsicatori’, e i loro proprietari devono stipulare un’assicurazione di responsabilità civile. Servizi Veterinari delle Asl sono incaricati di valutare il rischio e stabilire le misure preventive e terapeutiche.
C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto
Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto
Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto
Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto
Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto
L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto