AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 19:43
17.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 19:43
17.3 C
Napoli

Pozzuoli, vandali entrano con moto e auto e danneggiano le dune della foresta di Cuma

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un'area protetta di grande valore storico e ambientale, la Riserva Naturale della Foresta di Cuma, è stata recentemente teatro di un raid vandalico che ha causato danni significativi.

Con l'arrembaggio delle dune e dei sentieri con auto e moto, i vandali hanno compromesso l'integrità di un ecosistema prezioso. La Selva Gallinaria e la sua importanza storica Originariamente conosciuta come Selva Gallinaria, la Foresta di Cuma è una zona incontaminata, ricca di storia e biodiversità.

Nota per la presenza della gallinella d'acqua nell'antichità, era un luogo di nidificazione per questo uccello acquatico grazie alla presenza di ambienti umidi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Flegrea
Proteggere la Foresta: un impegno costante L'Ente Parco dei Campi Flegrei e la Regione sono fortemente impegnati nella tutela e conservazione della Foresta di Cuma.

Nonostante gli interventi in corso per la salvaguardia dell'area, i vandalismi persistono, mettendo a rischio non solo l'habitat ma anche le dune cruciali contro l'erosione costiera. Coinvolgimento della comunità e senso civico Per contrastare questo fenomeno dannoso, è necessario il coinvolgimento attivo della comunità e un maggiore senso civico.

La foresta rappresenta una risorsa importante per la formazione dei giovani e la valorizzazione del patrimonio naturalistico campano. Solo con la collaborazione di tutti sarà possibile preservare questa preziosa area verde per le generazioni future.

Articolo pubblicato il 3 Aprile 2024 - 12:58 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!