Napoli, processo all’ex Garante dei detenuti Pietro Ioia: concesse le attenuanti generiche

La Corte di appello di Napoli ha confermato le gravi accuse di corruzione, cessione di stupefacenti (hashish e cocaina) e telefonini in carcere a carico di Pietro Ioia, ex Garante  dei detenuti del comune di Napoli, e di altri detenuti del carcere di Poggioreale.

Tuttavia la Corte ha riconosciuto le attenuanti generiche, riducendo la pena a tutti gli imputati.

Dato il grande clamore a seguito dell’arresto di Ioia e la rilevanza del suo ruolo, la concessione delle attenuanti generiche anche a lui premia la scelta difensiva dell’avvocato Raffaele Minieri che ha preferito proporre appello avverso la sentenza di primo grado, rinunciando allo sconto di pena di un sesto previsto dalla nuova legge Cartabia.

In primo grado Ioia era stato condannato ad anni 9 mesi 8 di reclusione, mentre all’esito dell’appello la pena è stata rideterminata in anni 7 di reclusione.
Le altre difese erano rappresentate dagli avvocati Bernardo, Davino, De Marco, Dello Iacono, Trigari.

Queste le pene applicate dalla Corte di Appello:

– CASTELLO Vincenzo: anni 5 mesi 4 reclusione ed euro 18.400 di multa;

– DONZELLI Nicola: anni 5 mesi 4 di reclusione e 18.400 di multa;

– DE MARIA Antonio: anni 5 mesi 4 di reclusione e 18.400 di multa;

– GUILLARI Sonia : anni 5 mesi 4 di reclusione e 18.400 di multa;

– IOIA Pietro: anni 7 di reclusione e 20.000 di multa;

– MARESCA CARDAMONE Maria: anni 4 di reclusione ed euro 12.800 di multa.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Santa Maria Capua Vetere, sequestrati 14 cellulari in carcere

Nel carcere di Santa Maria Capua Vetere sequestrati 14 telefoni cellulari durante un'operazione della Polizia… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 22:30

West Nile virus: l’Italia affronta la sfida della sorveglianza e della trasparenza dei dati

Nonostante il West Nile virus sia ormai endemico in Italia con un numero significativo di… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 22:23

Squalifica per il ds del Genoa, Diego Lopez: non fa entrare l’arbitro negli spogliatoi

Il direttore sportivo del Genoa, Diego Lopez, fermato fino all’8 settembre per proteste contro l’arbitro… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 22:16

Ariano Irpino, arrestata operatrice sanitaria: tenta di introdurre droga in carcere

Gli agenti della Polizia Penitenziaria di Ariano Irpino hanno bloccato un tentativo di introduzione di… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 22:09

Ranucci: «Lavitola? Se potessi andrei a cena anche con Totò Riina»

Cerveteri - "Spiegherò agli inquirenti. Se avessi percepito un rischio vero dalle parole di Lavitola… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 21:56

L’addio a Guido Roviello, Monsignor Lagnese: «Ucciso anche dalla nostra indifferenza»

Caserta -  Un ritratto sorridente sopra il cofano di legno chiaro e il silenzio denso… Leggi tutto

25 Agosto 2026 - 21:45