Uccise il padre della fidanzata, Giovanni Limata: “Chiedo perdono ma ho inferto solo tre coltellate”

Condivid

Avellino. “Chiedo perdono per quanto fatto contro Aldo Gioia, ma voglio precisare di aver inferto solo tre coltellate”. Giovanni Limata, il giovane condannato a 24 anni di reclusione per l’omicidio di Aldo Gioia, ha scritto una lettera al Procuratore Generale chiedendo perdono per il suo crimine e sollecitando l’audizione in aula di un testimone chiave che non è stato ascoltato nel processo di primo grado.

La lettera, consegnata durante l’udienza di ieri alla Corte d’Appello di Napoli, rappresenta un tentativo da parte di Limata di fare chiarezza sui fatti e di ottenere una revisione della sua condanna.

L’omicidio di Aldo Gioia, avvenuto nell’aprile del 2021, ha sconvolto la comunità avellinese. Limata, all’epoca 23enne, era il fidanzato della figlia della vittima, Elena Gioia, con la quale aveva pianificato l’omicidio per poi scappare insieme.

Secondo la ricostruzione, Limata si è introdotto nell’appartamento di Gioia, nel centro di Avellino,  e lo ha colpito con 13 coltellate. Il piano prevedeva anche l’omicidio della moglie e della sorella di Elena, ma le urla della vittima le hanno svegliate e le hanno costrette a fuggire.

Elena Gioia, inizialmente aveva tentato di inscenare un furto, ma la sua versione è stata smentita dalle indagini. Lei e Limata sono stati arrestati poche ore dopo il delitto e hanno confessato l’omicidio.

Nel corso del processo di primo grado, sono emersi messaggi scambiati tra i due fidanzati nei quali si delineava il piano di omicidio.

Ieri, in Corte d’Appello, tutti i legali delle parti in causa hanno rassegnato le loro conclusioni. Le parti civili, rappresentate dall’avvocato Francesca Sartori e dall’avvocato Brigida Cesta, hanno ribadito la richiesta di condanna per entrambi gli imputati.

La difesa di Elena Gioia, sostenuta dall’avvocato Livia Rossi, ha invece chiesto una revisione della pena in considerazione della sua collaborazione con la giustizia e del suo pentimento.

L’avvocato Rolando Iorio, difensore di Giovanni Limata, oltre a chiedere l’audizione del testimone chiave, ha insistito sulla richiesta di revisione della pena, sottolineando il pentimento del suo assistito e la sua volontà di assumersi la responsabilità delle sue azioni.

I giudici della Corte d’Appello, presieduti dalla dottoressa Ginevra Abbamondi, si sono riservati di decidere sulla richiesta di Limata e scioglieranno la loro decisione alla prossima udienza, fissata per lunedì 15 aprile.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 13 Aprile 2024 - 09:33

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate truffa dall’estero : cosa cambia

L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:37

Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in tempo reale dell’IBAN del beneficiario

Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:26

Napoli, sconfitta con il Brest: serve più concretezza per Conte

Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 22:06

Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico in tilt per ore

Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:23

Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola

Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:09

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44