AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:35
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:35
14.9 C
Napoli

Germania, entra in vigore la legge che liberalizza la cannabis: festa alla porta di Brandeburgo

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dalla mezzanotte di oggi in Germania,  è entrata in vigore della legge che legalizza parzialmente la Cannabis per uso ricreativo.

Dopo l’approvazione definitiva del 22 marzo, i maggiorenni possono ora possedere fino a 25 grammi di Cannabis e coltivare in casa fino a tre piante per consumo privato.

Una fase successiva prevede la possibilità di coltivazione in club non-profit, con un limite di 500 aderenti per ciascuno. Inoltre, sono previsti programmi pilota regionali per le catene di approvvigionamento commerciale. La Germania è già il principale mercato europeo di Cannabis terapeutica da quando ha legalizzato la droga per uso medico nel 2017.

La festa a mezzanotte ha visto diverse centinaia di persone celebrare il cambiamento davanti alla Porta di Brandeburgo, a Berlino. La legalizzazione della Cannabis in Germania include il possesso massimo di 25 grammi di cannabis essiccata nei luoghi pubblici e la coltivazione domestica fino a un massimo di tre piante per adulto.

Per l’acquisto legale del prodotto tramite un “Cannabis Social Club” sarà necessario attendere altri tre mesi. Queste associazioni senza scopo di lucro potranno vendere ai propri membri un massimo di 25 grammi al giorno e non più di 50 grammi al mese.

Il via libera alla nuova legge è stato dato dal Bundestag, la Camera bassa del parlamento tedesco. Le disposizioni sulla cannabis sono state approvate dalla coalizione di governo di sinistra-centro guidata dal cancelliere Olaf Scholz.

La legalizzazione mira a recuperare il mercato dagli spacciatori e a migliorare la qualità della sostanza consumata, inclusa per motivi terapeutici. Tuttavia, la liberalizzazione non si applica ai minori di 18 anni.

La riforma ha generato dissenso all’interno del governo tripartito, con alcuni favorevoli e altri contrari. Nonostante le critiche da parte di associazioni mediche e magistratura, la legalizzazione ha ricevuto un sostegno misto dalla popolazione tedesca.

LEGGI ANCHE

Monti Lattari, scoperta la fabbrica di lavorazione della cannabis: sequestrata una tonnellata di droga

IL VIDEO
di Rosaria Federico 27 Ottobre 2025 - 07:24 07:24

Nuovo colpo al narcotraffico dell’area stabiese. Nei giorni scorsi i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno individuato, a Lettere, sui Monti Lattari, un imponente impianto per la coltivazione e la lavorazione della cannabis. All’interno di un capannone isolato, mimetizzato tra i terrazzamenti e la vegetazione, le Fiamme Gialle della Compagnia…

Continua a leggere

Colpo al narcotraffico dei Monti Lattari, sequestrata una tonnellata e mezza di cannabis

IL VIDEO
di Giuseppe Del Gaudio 17 Ottobre 2025 - 07:09 07:09

Colpo al narcotraffico dei Monti Lattari: sulla 'Giamaica d'Italia' sequestrata una tonnellata e mezza di cannabis. C'è un odore aspro e inconfondibile che si leva dalle valli impervie dei Monti Lattari, mescolandosi a quello della terra umida e dei castagni. È l'odore della cannabis, coltivata su terrazzamenti strappati alla montagna, in quella che è diventata…

Continua a leggere

Cava de' Tirreni  – Un rombo di motori e un cambio di corsia repentino: è così che è iniziata la fuga disperata di un 39enne napoletano, sorpreso dalla Polizia di Stato con un "tesoro" di droga nel bagagliaio. L'episodio, avvenuto lo scorso 27 settembre, ha trasformato le arterie trafficate di Cava de' Tirreni in un…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA