Uccise il compagno durante una lite: condannata Rosanna Oliviero

Condivid

Rosanna Oliviero, 46 anni, è stata condannata a 8 anni di carcere per omicidio preterintenzionale dal gup del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, Alessia Stadio.

La donna ha colpito alla testa con un oggetto il suo compagno, Rino Pezzullo, 44 anni, durante una lite culminata nella loro casa a Vairano Patenora il 12 giugno 2023. Pezzullo è morto all’ospedale Cardarelli di Napoli dopo cinque giorni di agonia.

L’accusa, sostenuta dal sostituto procuratore Giacomo Urbano, ha ricostruito i fatti grazie alle indagini dei carabinieri e alle testimonianze. La coppia aveva litigato in auto e la lite era poi proseguita in casa.

La Oliviero ha chiamato il 118, dicendo che il compagno aveva avuto un malore, ma le ferite sul suo volto e le ricostruzioni successive hanno portato i carabinieri a sospettare che ci fosse qualcosa di più.

L’autopsia ha confermato che la morte di Pezzullo è stata causata da un colpo violento al volto sferrato dalla donna, che gli ha provocato la frattura delle ossa nasali e un forte trauma cranico con emorragia interna.

Al processo si sono costituite come parte civile le cinque sorelle di Pezzullo. La difesa della Oliviero, sostenuta dall’avvocato Massimo Caiano, ha contestato la ricostruzione dei fatti e la volontarietà del colpo.


Articolo pubblicato il giorno 17 Aprile 2024 - 15:03

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18

La Juve Stabia stende il Catanzaro: play off sempre più vicini

La Juve Stabia stende il Catanzaro in una sorta di spareggio play off e consolida… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 15:59

Poggioreale, poliziotto penitenziario ferito da detenuto psichiatrico

Napoli - Mattinata di tensione nel carcere di Poggioreale dove, nella giornata di ieri, 30… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 15:37

Lecce-Napoli, annullati centinaia di biglietti: stop ai tifosi campani nei settori sbagliati

Lecce– In vista della partita di Serie A Lecce-Napoli, in programma sabato 3 maggio allo… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 15:30

Napoli, ruba bici elettrica a Porta Nolana: arrestato

Napoli– Nella serata di ieri, un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 13:38

Premio Sorellanza 2025, al via la VII edizione: il 10 maggio al Teatro Umberto di Nola

Nola si prepara a un evento esplosivo di solidarietà femminile, dove il Teatro Umberto ospiterà… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 12:37