Grande musica in rassegna, dal 6 al 20 aprile, nelle stupende architetture barocche.
Punti Chiave Articolo
La terza edizione della rassegna “Grande Musica a San Giorgio” prende il via sabato 6 aprile a Salerno. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Alessandro Scarlatti, presieduta da Oreste De Divitiis, con il sostegno di numerose istituzioni pubbliche e private come il MiC – Ministero della Cultura, la Regione Campania, Intesasanpaolo, Seda Group e l’Unione Industriali di Napoli.
La programmazione, suddivisa in due sessioni, primavera ed autunno, offre appuntamenti musicali site-specific nella splendida cornice della Chiesa di San Giorgio. Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione Scarlatti, sottolinea che gli spettacoli sono pensati per valorizzare il magnifico scenario della chiesa, con la sua straordinaria acustica, creando esecuzioni musicali che rispettino l’antico e sacro luogo.
La rassegna, seguendo la sua missione, offre momenti di ascolto diversificati che si concentrano su singole espressioni dell’arte musicale. La “spring session” propone tre concerti dal 6 al 20 aprile, con un’attenzione particolare alla voce e al repertorio pianistico.
La serata inaugurale del 6 aprile presenta il duo MinimoEnsemble in un recital che esplora il repertorio della canzone napoletana. Il concerto successivo, il 13 aprile, vede il maestro Costantino Catena protagonista in “Il pianoforte-poeta”, un’interpretazione dedicata ai grandi compositori romantici Chopin, Liszt e Schumann.
Il 20 aprile è previsto l’ultimo concerto della primavera con le “Melodie dal Mondo” proposte dal Duo Colbran, un viaggio attraverso le composizioni di musica lirica da camera che spazia da Pergolesi a Bernstein.
La rassegna continuerà poi a settembre con la “sessione autunnale” che vedrà il ciclo di concerti “La generazione Romantica: Chopin e Schumann” a cura delle classi di pianoforte del Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno, sotto la guida del Maestro Costantino Catena.
Posto unico euro 5. Prenotazione consigliata. Prevendita ufficiale AzzurroService.net
Info: www.associazionescarlatti.it | email: info@associazionescarlatti.it
È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto
Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto
Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto
Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto
Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto
Trecase – Un pensionato di 67 anni ha perso la vita questa mattina in un… Leggi tutto