Cronaca Avellino

Avellino, l’avvocato dell’ex sindaco Festa: “Avevamo chiesto interrogatorio a marzo”

Condivid

Dopo l’arresto domiciliare dell’ex sindaco di Avellino, Gianluca Festa, si intensificano le tensioni e le dichiarazioni. Luigi Petrillo, avvocato di fiducia dell’ex primo cittadino, ha rilasciato una nota in cui solleva critiche verso la Procura, sostenendo che la volontà del suo assistito di essere ascoltato già dal 27 marzo non ha ricevuto alcuna risposta, situazione che potrebbe aver influito sulla decisione di applicare una misura cautelare.

L’avvocato Petrillo suggerisce che se Festa fosse stato convocato come richiesto, “molto probabilmente non vi sarebbe stata alcuna necessità della misura cautelare”. Questa affermazione arriva in un momento delicato dell’indagine, che vede coinvolti anche i carabinieri e la guardia di finanza.

Nel dettaglio delle accuse, viene menzionato che non ci sarebbero prove di un diretto profitto economico derivato dalle presunte azioni di corruzione di Festa. L’attenzione si concentra su un episodio particolare: l’induzione di un imprenditore a versare un contributo all’evento Eurochocolate, che secondo l’accusa avrebbe avuto lo scopo di assicurarne il successo, piuttosto che un arricchimento personale.

In aggiunta, la difesa è attualmente impegnata nell’analisi delle immagini registrate nell’ufficio del sindaco, in particolare riguardo a un computer di vecchia fabbricazione rimosso dal suo ufficio. Secondo Petrillo, il computer non potrebbe contenere “alcun elemento di interesse investigativo” dato che era protetto da una password nota a molti.

Infine, l’avvocato annuncia che Festa avrà l’opportunità di chiarire la sua posizione nei prossimi interrogatori di garanzia, in particolare riguardo alle accuse relative ai concorsi pubblici. La situazione rimane complessa e in attesa di ulteriori sviluppi, mentre l’ex sindaco si prepara a difendere la sua integrità e la sua gestione amministrativa davanti alla giustizia.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 19 Aprile 2024 - 10:55

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Salerno, in viaggio con la famiglia e il carico di stupefacenti: arrestato corriere

Un viaggio "di famiglia", apparentemente innocuo, si è rivelato una copertura per un traffico di… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:52

Lotteria Italia: 32 milioni di premi dimenticati dal 2002, oltre 1,2 milioni nell’ultima edizione

Roma – La Lotteria Italia si conferma un'occasione di fortuna non solo per i vincitori,… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:42

Avellino, la notte degli incivili: fototrappole smascherano chi scarica rifiuti in autostrada

C'è chi viaggia sull'A2 per lavoro, chi per vacanza, e poi c'è chi usa le… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:18

Blitz nei Quartieri Spagnoli: irregolarità in 5 negozi, scattano sanzioni e sospensioni

Napoli – Un’operazione congiunta di controllo ha messo sotto la lente d’ingrandimento i Quartieri Spagnoli,… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:08

Napoli, decoro urbano: task force in azione a Scampia, Soccavo e Ponticelli

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Napoli per il miglioramento del decoro urbano, con una serie… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 19:58

Ritrovato senza vita il corpo dell’anziano di Marigliano scomparso in mare in Salento

Ugento  – Si è conclusa in tragedia la ricerca di Francesco Monda, il turista campano… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 19:46