Cronaca Giudiziaria

Processo violenze in carcere: un detenuto ridimensiona le accuse

Condivid

Nel corso dell’udienza del maxi-processo sulle violenze avvenute nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile 2020, la testimonianza di Cipriano Cioffo, detenuto a Carinola per omicidio, ha portato un elemento di novità. Cioffo, pur essendo stato vittima dei pestaggi, ha infatti ridimensionato le accuse rispetto ad altri detenuti-vittime.

Rispondendo alle domande dell’avvocato Angelo Raucci, difensore di uno degli imputati, Cioffo ha affermato che alcuni detenuti avrebbero esagerato nel descrivere le botte subite, indicando un numero di colpi e di agenti superiore a quello reale.

Cioffo ha inoltre offerto una versione differente da altri testimoni in merito ad alcuni aspetti della giornata del 6 aprile. Ha infatti dichiarato che il vitto arrivò regolarmente e che l’infermiera “bionda” passò con le medicine. Ha anche sostenuto di non essere stato d’accordo con le modalità delle proteste del 5 aprile, ritenendole troppo aggressive e offensive verso gli agenti e la commissaria Costanzo.

La testimonianza di Cioffo rappresenta una contro-testimonianza rispetto al quadro accusatorio delineato finora. Le sue parole potrebbero avere un impatto significativo sul processo, aprendo nuovi scenari e interrogativi.

Le prossime udienze saranno cruciali per approfondire le diverse versioni dei fatti e per accertare la verità su quanto accaduto nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile 2020.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 13 Marzo 2024 - 20:53

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Superenalotto, il 31 si prende la scena: doppia uscita tra numeri vincenti e SuperStar

L’estrazione di oggi del Superenalotto ha regalato un dettaglio curioso che non sfuggirà agli appassionati:… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:55

Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la televisione a un Paese intero

La televisione italiana perde un’altra delle sue colonne portanti. Pippo Baudo, il conduttore per eccellenza,… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:33

Napoli sotto assedio: regolamneto di conti in pieno giorno

Nel suo ultimo video, Cicalone torna a mostrare un volto inquietante di Napoli: Porta Capuana,… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:25

Lotto e 10eLotto: la dea bendata si ripete, il 22 e l’86 dominano l’estrazione di oggi

L’estrazione del Lotto e del 10eLotto di oggi regala subito una curiosità che farà discutere… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:20

Latina, ruba il portafogli dall’auto di una donna: arrestato 18enne di Napoli

Latina – Un colpo rapido, ma non abbastanza per sfuggire agli occhi attenti dei Carabinieri.… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 20:29

Strage della gelosia a Forio d’Ischia: ecco chi sono le vittime

Forio d’Ischia – Una strage familiare ha sconvolto il pomeriggio sull’isola d’Ischia. Alle 18:30 circa, in… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 20:03