Ultime Notizie

Oscar trionfo per Oppenheimer: delusione per Matteo Garrone

Condivid

Il film “Oppenheimer” di Christopher Nolan ha trionfato agli Oscar, aggiudicandosi il premio come miglior film alla 96ª edizione degli Academy Awards e portando a casa sette statuette su tredici nomination.

La pellicola, incentrata sul padre della bomba atomica, ha ottenuto riconoscimenti per la miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista, miglior fotografia, miglior montaggio e migliore colonna sonora. Nel complesso, è stata una notte di successi per il film.

Tuttavia, “Io Capitano” di Matteo Garrone non è riuscito a vincere nella categoria “Miglior film internazionale”, venendo superato da “La zona di interesse” di Jonathan Glazer, basato sul romanzo di Martin Amis, che racconta la vita quotidiana del comandante del campo di concentramento di Auschwitz e della sua famiglia.

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha commentato l’escalation di violenza legata alla storia dei tre giovani torturati, elogiando l’operazione condotta dai Carabinieri e sottolineando la necessità che la giustizia faccia il suo corso per tali gravi reati. Mastella ha espresso la sua tristezza di fronte a una situazione così preoccupante.

Inoltre, gli attori premiati includono Emma Stone come migliore attrice protagonista per “Povere Creature!” di Yorgos Lanthimos, Cillian Murphy come miglior attore protagonista per “Oppenheimer”, e Robert Downey Jr., che ha ottenuto il premio come miglior attore non protagonista per la sua performance nello stesso film di Nolan.

La cerimonia degli Oscar ha anche visto vincitori come “Anatomia di una caduta” di Justine Triet per la miglior sceneggiatura originale, mentre “Povere Creature!” ha ottenuto premi per la migliore scenografia, il miglior trucco e i migliori costumi.

La colonna sonora premiata è quella di Ludwig Goransson per “Oppenheimer”, mentre la canzone vincitrice è “What Was I Made For?” di Billie Eilish e Finneas O’Connell per il film “Barbie”.

Andrea Bocelli è tornato a esibirsi agli Oscar dopo 25 anni, esibendosi con il figlio Matteo in una toccante interpretazione di “Con te partirò / Time to say Goodbye”. Il duo ha riscosso grande successo e ha presentato la nuova versione della canzone.

La guerra in Ucraina è stata anch’essa al centro dell’attenzione, con il documentario “20 giorni a Mariupol” di Mstyslav Chernov, Michelle Mizner e Raney Aronson-Rath che ha vinto il premio come miglior documentario. Chernov ha dedicato il riconoscimento al popolo ucraino e ha sottolineato l’importanza di far prevalere la verità.

La serata degli Oscar ha anche fatto spazio a riferimenti politici e attualità, con una protesta contro la guerra in Medio Oriente fuori dal teatro a Los Angeles e molte star che hanno indossato spille rosse per chiedere il cessate il fuoco a Gaza.


Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2024 - 09:01

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Superenalotto, ecco i numeri vincenti di oggi: nessun “6”, il jackpot sale a oltre 14 milioni

Combinazione vincente di oggi, concorso n. 95 (sabato 14 giugno 2025):10 – 18 – 44… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:43

Lotto e 10eLotto, oggi la fortuna sorride due volte: i numeri da non perdere e le curiosità che fanno sognare

Hai controllato i numeri? Oggi l’estrazione del Lotto e del 10eLotto regala sorprese, coincidenze e… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:33

Napoli, incendio in appartamento: salvate 4 persone

Momenti di paura a Napoli per un incendio divampato all’interno di un appartamento in via… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 21:43

Napoli, rubano sulla spiaggia delle Monache

Napoli– Controlli intensificati lungo il litorale partenopeo nell’ambito del piano sicurezza predisposto dalla Questura: nel… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 20:05

Taormina Film festival : premiato il talento napoletano di Giovanni Esposito ed Alessandro Siani

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina, il 12 giugno scorso, si è svolta… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:46

Napoli, raccolta fondi per salvare la piccola Morena

Napoli- Versa in condizioni critiche Morena, 16enne di Pomigliano d’Arco affetta da una forma rara… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:02