Barbara Balzerani, ex militante delle Brigate Rosse, è deceduta all’età di 75 anni. Nata a Colleferro nel 1949, Balzerani si unì all’organizzazione terroristica nel 1975 e divenne una figura di spicco, coinvolta in diversi atti di violenza, tra cui rapimenti e omicidi.
Dopo anni di attività criminale, venne arrestata nel 1985, condannata all’ergastolo e successivamente rilasciata nel 2006, dopo aver scontato la pena.
Nonostante non abbia mai mostrato un vero pentimento per le sue azioni passate, Balzerani ha dimostrato in seguito un atteggiamento critico nei confronti della lotta armata, partecipando nel 1987 a un’intervista televisiva insieme ad altri ex membri delle Brigate Rosse, in cui è stata sancita la fine definitiva dell’organizzazione e dell’uso della violenza come strumento politico.
La sua presa di posizione e la dichiarazione di rammarico per i danni causati dalla sua attività criminale hanno segnato un punto di svolta nella sua vita e nella sua percezione pubblica.
Con il rilascio nel 2006 e il completo recupero della libertà nel 2011, Barbara Balzerani si è allontanata definitivamente dal suo passato estremista, lasciando alle spalle un periodo controverso della storia italiana.
Il capo del DAP, dott. Stefano Michele De Michele, ha compiuto un sopralluogo in tre… Leggi tutto
Ischia – Controlli a tappeto dei Carabinieri al porto di Ischia, cuore pulsante dei flussi… Leggi tutto
Giugliano - Un'altra storia di profonda crudeltà verso gli animali scuote la comunità. Un meticcio… Leggi tutto
Napoli– Approdo notturno per la motonave Raffaele Rubattino della compagnia Tirrenia, partita da Palermo e… Leggi tutto
Un'altra notte di fuoco sul Vesuvio, un'altra notte di paura. Un'altra notte infernale. Un'altra notte… Leggi tutto
Oggi, 11 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto