Uno studio condotto dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ha portato alla luce affascinanti scoperte sulle invenzioni del VII Principe di Sansevero, Raimondo di Sangro, nel campo della creazione di pietre artificiali e colori nel Settecento.
La ricerca, svolta in collaborazione con il Centro Interuniversitario di ricerca “Seminario di Storia della Scienza” e il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari, ha messo in luce le sperimentazioni condotte dal principe, inclusa la creazione di un prezioso pigmento blu artificialmente.
I risultati dello studio saranno presto pubblicati su un articolo della rivista scientifica Nuncius. Journal of the Material and Visual History of Science. La ricerca è stata presentata al Museo Cappella Sansevero, evidenziando le innovazioni di Raimondo di Sangro nella produzione di pietre artificiali e nella colorazione del vetro.
Tra le sue sperimentazioni, il principe è noto per aver creato pigmenti vividi e duraturi utilizzati anche nella decorazione della Cappella Sansevero. Una delle sue più grandi scoperte è stata la creazione di un blu oltremare artificiale utilizzato nell’arte sacra.
Questo studio multidisciplinare ha confermato che Raimondo di Sangro è stato in grado di produrre questo prezioso pigmento prima di altri chimici rinomati. Inoltre, durante le ricerche sono emersi interessanti utilizzi di materiali come la fluorite in opere scultoree presenti nel museo. Questo lavoro di ricerca rivela l’importanza e la genialità delle invenzioni di Raimondo di Sangro nel Settecento, aprendo nuove prospettive per ulteriori studi nel campo della storia della scienza e della mineralogia.
Paura all’aeroporto di Pantelleria durante un’esibizione delle Frecce Tricolori. Tre velivoli della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica… Leggi tutto
La Fondazione Vassallo celebra un'edizione esplosiva del suo Premio Angelo Vassallo, con oltre 200 lavori… Leggi tutto
Uno spettacolare “Starry party”, con festa a tema “stellata” e all’insegna dell’amicizia, del divertimento e… Leggi tutto
Un recital che smaschera le storie ignorate della vita quotidiana arriva al Nest, con Fabio… Leggi tutto
Tre uomini, tra cui anche la vittima dell’aggressione ripresa in un video diventato virale, sono… Leggi tutto
Maddaloni – Un salvataggio drammatico e pieno di tensione quello compiuto dagli agenti del Commissariato… Leggi tutto