Arte e Musei

Al Museo FRaC di Baronissi la mostra GIANNI ZANNI Lo spazio del Sacro

Condivid

**Mostra Gianni Zanni: Lo Spazio del Sacro al Museo FRaC di Baronissi**

Il Museo FRaC-Baronissi ospita la mostra “Lo Spazio del Sacro” di Gianni Zanni, in esposizione fino al 3 aprile. Curata da Massimo Bignardi e Carlo Pecoraro, la mostra fa parte della rassegna FOTOGRAFIA24, presentando trenta opere dell’artista pugliese che esplorano il tema del sacro attraverso la fotografia.

Zanni cattura ritualità popolari della Settimana Santa in Puglia e reinterpreta “L’Ultima Cena” di Leonardo con uno stile still life. Le fotografie mostrano la complessità della memoria e della percezione legate alla fede nella cultura contemporanea. L’artista utilizza il buio e giochi di luce per creare immagini suggestive che sfiorano il confine tra sacro e profano.

La rassegna FOTOGRAFIA24, promossa dal Museo FRaC in collaborazione con la Fondazione Rossi e il Museo ARCOS, presenta anche mostre monografiche di Antonio Caporaso, Alfo Fiorillo e Chiara Fossati. Ogni fotografo offre uno sguardo unico sul presente attraverso le proprie opere, esplorando tematiche diverse con uno stile creativo e innovativo.

Gianni Zanni, nativo di Bari, porta avanti da decenni la sua ricerca artistica nel campo della fotografia. Le sue opere sono esposte in rinomati musei e istituzioni culturali. La mostra al Museo FRaC di Baronissi è solo uno dei tanti traguardi raggiunti da questo talentuoso fotografo nel corso della sua carriera.

La rassegna continua con altre mostre di artisti emergenti e affermati nel panorama della fotografia italiana, offrendo al pubblico un’ampia varietà di stili e tematiche da esplorare. L’arte della fotografia si rinnova costantemente, offrendo nuove prospettive e stimoli visivi che alimentano il dibattito culturale contemporaneo.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 19 Marzo 2024 - 18:37
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Allerta botulino, ritirato un altro lotto di friarielli: è il terzo richiamo in pochi giorni, prodotto ora a rischio

L’ombra del botulino continua a estendersi, e ora il Ministero della Salute annuncia un terzo… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 18:20

Da Gaza a Napoli, due bimbi feriti dalla guerra in cura al Santobono

Nel cuore della notte, Napoli ha accolto due piccolissimi sopravvissuti alla guerra. Rayan, poco più… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 18:05

Napoli, Ferragosto con allerta meteo: chiusi parchi, spiagge pubbliche e pontile di Bagnoli

A Napoli il Ferragosto sarà segnato dal maltempo e da misure di sicurezza straordinarie. Il… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 17:50

Napoli, l’addio a Luigi Di Sarno: dolore e rabbia ai funerali dell’uomo morto per botulino

Nella chiesa del Santissimo Rosario, nel quartiere di Poggioreale a Napoli, si è consumato un… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 17:35

Vesuvio, emergenza incendi rientrata ma i sentieri restano chiusi

Napoli – L’emergenza incendi nel Parco Nazionale del Vesuvio è ufficialmente terminata, ma la rete… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 16:25

Secondigliano, viola il divieto di avvicinamento e finisce in manette: arrestato 50enne

Napoli – Nonostante un provvedimento del Tribunale che gli vietava espressamente di avvicinarsi all’ex moglie, un… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 16:10