AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 19:30
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 19:30
12.7 C
Napoli

Domenica al Museo: visite speciali ai cantieri di scavo e restauro a Pompei e Villa San Marco

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il 3 marzo il Parco archeologico di Pompei ospiterà la “Domenica al Museo” con ingresso gratuito, offrendo un’inedita iniziativa di visita ai cantieri di scavo e restauro.

A Pompei, sarà possibile esplorare il cantiere dei nuovi scavi della Regio IX, aperto anche nei giorni feriali, prenotando in anticipo. Le visite guidate si concentreranno sull’illustrazione degli ambienti emersi, con particolare attenzione alle metodologie di lavoro degli archeologi e dei restauratori.

Le indagini nella Regio IX, una delle zone di Pompei, coinvolgono un’area di circa 3.200 mq e fanno parte di un più ampio progetto di tutela del sito archeologico. A Villa San Marco a Castellammare di Stabia, invece, sarà possibile visitare il cantiere di restauro degli apparati decorativi di alcuni ambienti della villa, tra cui l’atrio, i corridoi e gli ambienti circostanti. Gli interventi hanno riguardato la pulitura e il consolidamento degli apparati decorativi, restituendo alla villa la sua originaria bellezza.

Le visite, aperte a gruppi di massimo 10 persone alla volta, non richiedono prenotazione e saranno accessibili dalle ore 10.00 alle 13.00.

INFO

Regio IX
Gruppi di 15 persone
Visita dalle ore 10.00 alle 12,00 – In italiano e inglese
Punto di incontro: Via di Nola (angolo nord ovest dell’Insula 10 della Regio IX, fra via di Nola e Vicolo dei Gladiatori).
Per info e prenotazioni è necessario chiamare, il giorno 1 e 2 marzo dalle 9.30 alle 13.30, il seguente numero 327 2716666.

Villa San Marco a Stabia
Visita dalle ore 10.00 alle 13.00.
Punto di incontro: atrio Villa San Marco.
La visita, accompagnata da due restauratori, è consentita per piccoli gruppi (max 10 persone) senza obbligo di prenotazione.

LEGGI ANCHE

Controlli antiviolenza al liceo Pascal di Pompei: Carabinieri con metal detector

di A. Carlino 12 Febbraio 2026 - 14:38 14:38

I Carabinieri della stazione di Pompei, guidati dal maresciallo Esposito, hanno effettuato questa mattina controlli di sicurezza con metal detector all'esterno del liceo Pascal. L'operazione rientra nelle attività di prevenzione già programmate sul territorio provinciale, ma intensificate dopo il tragico episodio di La Spezia dove uno studente è stato ucciso a coltellate. La risposta della…

Continua a leggere

Blitz antidroga nell’area vesuviana: cocaina in auto e un chilo di hashish in casa

di Federica Annunziata 7 Febbraio 2026 - 13:52 13:52

Un arresto, una denuncia a piede libero e un ingente sequestro di stupefacenti. È questo il bilancio dell'ultima operazione "ad alto impatto" condotta nelle scorse ventiquattro ore dagli agenti del Commissariato di Pompei, nell'ambito dei servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per arginare il fenomeno dello spaccio nell'area vesuviana. Nel mirino delle forze dell'ordine…

Continua a leggere

Pompei, aggredisce e minaccia la madre per soldi: arrestato

di Rosaria Federico 6 Febbraio 2026 - 10:34 10:34

Nel tardo pomeriggio di ieri gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Pompei hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su conforme richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un soggetto gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia, tentata estorsione…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA