AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli

I sindacati chiedono “chiarezza” alla direzione Stellantis su Pomigliano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I sindacati di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Uglm, si sono riuniti per discutere del futuro dello stabilimento di Pomigliano d’Arco, chiedendo chiarezza sul settore automotive e la salvaguardia occupazionale.

Durante l’incontro, è emersa la richiesta di invitare Tavares e ottenere chiarimenti sulle criticità del sito. I sindacati hanno sottolineato l’importanza di stabilire una visione strategica per l’industria italiana, partendo da Pomigliano, e hanno espresso la necessità di mantenere i livelli occupazionali e produttivi raggiunti.

La tradizione automotive del territorio è stata citata come il punto di partenza per affrontare le sfide future. In sintesi, i sindacati di Stellantis chiedono chiarezza sul futuro dello stabilimento di Pomigliano d’Arco e una visione strategica per l’industria automobilistica italiana, sottolineando l’importanza di mantenere i livelli occupazionali e produttivi raggiunti.

I sindacati chiedono un piano industriale chiaro per il settore automotive, salvaguardia occupazionale dello stabilimento di Pomigliano.

Mauro Cristiani (Fiom Napoli): “L’amministrazione comunale di Pomigliano d’Arco deve invitare Tavares e chiedergli di esplicitare quali sono le negatività del locale stabilimento Stellantis.”

Biagio Trapani (Fim Napoli): “Serve fare chiarezza sulla visione che, Governo da una parte e Stellantis dall’altra, hanno sul futuro del settore in Italia.”

Crescenzo Auriemma (Uilm Napoli e Campania): “Il grande problema in Italia è che manca una visione strategica dell’industria italiana.”

Giuseppe Raso (Fismic Napoli): “Proprio da Pomigliano deve partire la sfida a Stellantis.”
Il Consiglio comunale:

Il 23 febbraio si terrà un Consiglio comunale monotematico sul futuro dello stabilimento di Pomigliano. L’obiettivo è di discutere le iniziative a sostegno dei lavoratori.
Un momento importante.La richiesta di chiarezza da parte dei sindacati è un momento importante per il futuro dello stabilimento di Pomigliano.
La mobilitazione delle istituzioni e dei lavoratori è fondamentale per ottenere risposte da Stellantis.

LEGGI ANCHE

Si è svolto oggi pomeriggio in Prefettura un vertice convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per affrontare la vertenza Harmont & Blaine. Al centro del confronto lo stato di agitazione proclamato dai sindacati dopo l’avvio della procedura di licenziamento collettivo per 32 dipendenti in servizio presso lo stabilimento di Caivano. Tutti gli attori…

Continua a leggere

Assistenza domiciliare Asl Napoli 2 Nord, a rischio i livelli occupazionali

di A. Carlino 11 Febbraio 2026 - 17:22 17:22

Napoli - Un tavolo tecnico convocato ieri pomeriggio dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha fatto il punto sulla crisi occupazionale che investe il personale dell'assistenza domiciliare integrata nell'area dell'Asl Napoli 2 Nord. Al centro della discussione, le ricadute del nuovo sistema di accreditamento regionale sui livelli di impiego degli operatori del settore. Le…

Continua a leggere

A Pomigliano d’Arco cresce la preoccupazione per il futuro dello stabilimento Stellantis, messo a dura prova da un forte calo produttivo e dal ricorso massiccio agli ammortizzatori sociali. Il 2025 si è chiuso con una produzione complessiva di 131.180 vetture, segnando un -21,9 per cento rispetto al 2024, un dato che pesa come una mannaia…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA