Sette persone arrestateper associazione a delinquere per furti in abitazioni in varie regioni italiane. 36 furti compiuti o tentati con un bottino stimato in oltre 200mila euro.
L’operazione “Sorgente” dei carabinieri ha portato all’arresto di tre croati e quattro individui dall’hinterland romano. L’indagine è partita da due furti a Sirolo, in provincia di Ancona nell’ottobre 2022 e ha coinvolto le procure di Ancona, le stazioni carabinieri di Numana e le compagnie di Osimo e Frascati.
Gli arrestati si erano organizzati in due gruppi e agivano con vetture intestate a terze persone. Preferivano abitazioni isolate o periferiche e, dopo aver verificato l’assenza di residenti, forzavano le finestre e saccheggiavano rapidamente beni e denaro.
La polizia è riuscita a recuperare casseforti asportate in precedenza. In un’occasione, a Narni (Terni), sono stati inseguiti e hanno abbandonato e incendiato l’auto usata per la fuga.
L’elenco delle città dove sono stati commessi i furti
Nelle Marche colpi messi a segno nei Comuni di Sirolo, Filottrano, Trecastelli (Ancona), Mondolfo (Pesaro Urbino), Montegiorgio (Fermo); in Emilia-Romagna a Civitella di Romagna, Predappio, Cesena (Forlì Cesena), Borgo Tassignano (Bologna), Sant’Agata sul Santerno (Ravenna);
in Toscana a Pontassieve, Rigano sull’Arno, San Casciano in Val Di Pesa (Firenze), Castelfranco di Sopra, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno (Arezzo), San Gimignano (Siena), Cinigiano e Castel del Piano (Grosseto); in Abruzzo: a Bucchianico (Chieti); in Umbria a Terni e Gualdo Tadino (Perugia).
Furti anche in Campania a Guardia Sanframondi e Calvi (Benevento), nel Lazio a Viterbo, Vetralla, Soriano nel Cimino, Capodimonte (Viterbo), Formia (Latina), in Molise a Larino (Campobasso).
Si è presentato come agente impegnato in controlli anti-furti e ha simulato una perquisizione, portando via argenteria, contanti, monete antiche e due pistole Beretta. La Polfer lo ha fermato a Firenze con la valigia della refurtiva: in manette un 19enne arrivato dalla Campania. La telefonata e la “perquisizione” L’episodio è avvenuto a Firenze. Secondo quanto…
Colpo notturno al ristorante Il Rusticone: in 7 portano via champagne e astici dall’acquario
Sono entrati in azione in piena notte, in gruppo, puntando a un ristorante già finito nel mirino in passato. È la terza volta in due anni che “Il Rusticone”, in via Atellana 61 ad Arzano, viene visitato dai ladri. Erano addirittura in sette e tutti con il volto travisato da passamontagna. Una banda specializzata e…
San Vittore del lazio – Un’auto sospetta, tre uomini con precedenti specifici e un kit tecnologico pronto all'uso per svuotare appartamenti o esercizi commerciali. È questo lo scenario che si sono trovati davanti i Carabinieri di Cervaro durante un controllo di routine a San Vittore del Lazio, conclusosi con la denuncia di tre cittadini georgiani…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti