

Nelle scuderie dell’Abbazia Benedettina SS. Trinità, a Cava de’ Tirreni, il comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, capitano Massimiliano Croce, ha restituito al parroco don Michele Petruzzelli un dipinto del XVIII secolo.
Il dipinto, raffigurante la “Sacra Famiglia con Santa Rosa”, è stato trafugato nel 2003 dal Museo dell’Abbazia. La tela, attribuita alla cerchia di Francesco Solimena, è stata recuperata dal Nucleo specialistico dell’Arma a conclusione di un’azione investigativa.
L’attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, fa parte di un’azione più ampia di contrasto ai reati contro il patrimonio culturale.
Questo ha permesso di individuare e sottoporre a sequestro numerosi beni provento di eventi delittuosi ai danni di privati, enti pubblici ed ecclesiastici.
La consultazione della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” gestita dal Comando TPC, che conta oltre 1,3 milioni di files relativi a beni da ricercare, si è rivelata di fondamentale importanza.
È morta a 73 anni Fiorenza Marchegiani, attrice nata a Osimo nel 1953 e protagonista… Leggi tutto
Dopo un intervento tempestivo dei tecnici e delle forze dell’ordine, la fuga di gas in… Leggi tutto
Dal 17 al 27 settembre 2026, la storica festa italiana di San Gennaro animerà undici… Leggi tutto
Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 8 - 19 - 38 - 53 - 66 -… Leggi tutto
Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 02 – 04 –… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del lotto di oggi 11 agosto 2026 BARI 38 – 79 –… Leggi tutto