L’Italia è presente con uno stand all’appuntamento mondiale di riferimento per il turismo, la Fiera Internazionale del turismo (Fitur) di Madrid, che si svolgerà fino al 28 gennaio.
A questo grande evento partecipano il Ministero del TURISMO, Enit, le Regioni e i Comuni italiani, la Repubblica di San Marino e i principali attori pubblici e privati del settore, tra cui Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Puglia, Veneto, il Comune di Napoli, ITA Airways e 22 aziende.
L’evento è stato inaugurato dal re Felipe VI e dalla regina Letizia. Daniela Santanchè, ministro del turismo , presente all’evento, ha inaugurato lo stand italiano. Secondo l’Ufficio Studi Enit, l’Italia è la destinazione turistica preferita dagli spagnoli, come dimostrano i dati del 2023, con un aumento dei visitatori spagnoli rispetto al 2022 e al 2019 e una spesa complessiva superiore a 1,7 miliardi di euro.
Secondo un sondaggio condotto nel 2023, il 72% degli intervistati spagnoli che hanno visitato l’Italia per turismo preferiscono vacanze culturali e il 67% di loro sceglierà l’Italia come prossima destinazione di vacanza. Nel 2023, i passeggeri aerei dalla Spagna sono aumentati del 13,7% rispetto al 2022, con una permanenza media di 4 notti e nel 23% dei casi da 5 a 7 pernottamenti.
Santanchè ha sottolineato l’importanza di questa fiera per rafforzare i legami storici tra Italia e Spagna, tradotti anche in termini di flussi turistici e investimenti spagnoli in Italia. Ivana Jelinic, presidente e Ceo di Enit, ha dichiarato che il turismo spagnolo in Italia contribuisce allo sviluppo economico e culturale dei due Paesi e che l’Italia può imparare molto dall’incontro con altre culture, contribuendo a rendere il turismo sempre più specifico.
Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto
Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto
L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto
Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto
Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto
Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto