Le 10 regole per combattere il cyberbullismo

Pubblicato da
Rosaria Federico

Dieci consigli per contrastare e prevenire il cyberbullismo. Unieuro e Polizia di Stato presentano il primo decalogo in materia.ìCapire i ragazzi e sensibilizzarli su un tema così importante.

Il decalogo è stato realizzato dagli studenti grazie alla “Storia di Madi”, una dispensa estiva a fumetti in cui la protagonista è una ragazza vittima di bodyshaming

Il prefetto Cortese: “Per fare della rete un luogo più sicuro è necessario diffondere una cultura della sicurezza e responsabilizzare i ragazzi su una navigazione più consapevole”

Marco Titi, direttore marketing di Unieuro: “Il decalogo conferma il valore del progetto #cuoriconnessi e dà ulteriore slancio al nostro impegno quotidiano”

I consigli del decalogo sono rivolti a tutti, ragazzi, genitori e insegnanti. Sono semplici ma importanti per contrastare e prevenire un fenomeno sempre più diffuso.

Immedesimarsi nell’altro e mostrare empatia sono le basi per costruire relazioni positive. Il sorriso e l’attenzione per gli altri sono segni di forza e di maturità. Le parole possono ferire e danneggiare la reputazione di una persona.

Se si è testimoni di cyberbullismo è importante intervenire e aiutare la vittima. Ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni e delle proprie omissioni.

È importante utilizzare il pensiero critico per valutare le informazioni che si trovano online. Rispettare gli altri è fondamentale, anche online

Utilizzare lo smartphone con prudenza è importante per evitare di condividere informazioni personali o sensibili.ì Chiedere aiuto se ne ha bisogno è un segno di forza

Rispettare le opinioni degli altri, anche se non si è d’accordo, è importante per costruire un dialogo costruttivo.

Gli haters sono persone deboli che non sono in grado di confrontarsi con le opinioni diverse dalle proprie. Le persone forti sono quelle che aiutano gli altri, anche quando è difficile.

Il decalogo è uno strumento prezioso per sensibilizzare i ragazzi e gli adulti su un tema così importante .È un invito a costruire una rete più sicura e inclusiva, dove tutti possano sentirsi rispettati e protetti.

Ecco i punti principali

Immedesimarsi nell’altro ci rende persone migliori

Il sorriso e l’attenzione per il prossimo sono un segno di forza

Le parole hanno un grande potere

Aiuta chi è vittima di cyberbullismo

Siamo responsabili delle nostre azioni e delle nostre omissioni

Utilizza il pensiero critico

Rispetta gli altri anche online

Usa lo smartphone con prudenza

Chiedi aiuto se ne hai bisogno

Rispetta le opinioni degli altri

Gli haters sono deboli

Le persone forti aiutano gli altri

 

Condivid
Rosaria Federico

Si occupa di contenuti informativi con un focus sulla comprensione dei temi di attualità. Rosaria Federico, editor per Cronache della Campania, si impegna a rendere accessibili argomenti complessi, facilitando il dialogo tra la realtà locale e il contesto più ampio. Grazie alla sua esperienza, contribuisce a una narrazione chiara e incisiva, fondamentale per il lettore interessato a comprendere meglio gli eventi del momento.

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Casoria, guerra tra clan: lo scontro dei boss corre sui profili TikTok «l’invisibile» e «bandidos»

Casoria - La nuova frontiera dello scontro tra organizzazioni criminali non abbandona l'asfalto, ma sposta… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 22:17

Secondigliano, sequestrati quattro smartphone nel reparto dei boss

Nuovo colpo al fenomeno dell'introduzione illegale di telefoni cellulari negli istituti penitenziari. Nel carcere di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 21:37

Pozzuoli: Manzoni chiede modifiche urgenti al decreto sui Campi Flegrei per evitare ritardi e danni ai cittadini

Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni sollecita l'ampliamento delle risorse e la semplificazione amministrativa nel… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:20

Afragola, rifiuti abbandonati in un terreno: scatta il sequestro, denunciato il proprietario

Un terreno di circa 100 metri quadrati trasformato in una vera e propria area di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:07

Casoria, tentata rapina: banditi sparano contro un’ auto

Casoria – Momenti di paura nel pomeriggio, intorno alle 17.30, in via Salvator Rosa, dove… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:06

Grave incidente in piscina: bambino di 8 anni schiacciato da armadietto

Un bambino di otto anni è ricoverato in condizioni critiche dopo essere stato schiacciato da… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 19:55