Reggia di Caserta, 1 marzo apre l’ala nord ovest del Palazzo reale

Il primo marzo il pubblico potrà visitare l’ala nord ovest del Palazzo reale della Reggia di Caserta. Dopo oltre un secolo, questa struttura di 3000 metri quadrati tornerà ad essere accessibile al pubblico, grazie agli interventi realizzati con i fondi Pon Cultura e Sviluppo 2014-2020.

Questo è stato possibile grazie alla collaborazione del Servizio V del Segretariato generale del Ministero della Cultura. Gli ambienti della Gran Galleria sono stati recuperati e destinati a diventare uno spazio per esposizioni temporanee, oltre ad un’area museale con attività educative, una sala conferenze e un bookshop.

Inoltre, sarà allestita una mostra fotografica in onore dell’architetto, comprendente progetti come “Attraversamenti” e “Genius et Loci – La drammaturgia dello sguardo” di Luciano D’Inverno e Luciano Romano.

La Reggia di Caserta è tra i vincitori della seconda edizione di Strategia Fotografia, bando della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

L’inaugurazione di questi nuovi spazi sarà arricchita da due giorni di studio e approfondimento del “Cantiere dei cantieri”, con un fitto programma di interventi di ricercatori e studiosi sull’opera magna di Luigi Vanvitelli.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, addio a Cash, il pastore tedesco che ha servito la Questura

La Questura di Napoli piange la scomparsa di Cash, il cane poliziotto dell'unità cinofila che… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 20:13

Riesame tardivo, il Gip rigetta la scarcerazione chiesta dai difensori di Lavitola

Roma - Attentato a Sigfrido Ranucci: presunte minacce agli esecutori materiali e aggressione in carcere… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 19:59

Cash trapping, la piaga dei bancomat truccati: la finta anomalia che vi svuota il conto

Roma – Inserisci la carta, digiti il PIN, lo schermo conferma l'erogazione e addebita il… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 19:52

Airola, diossine sopra il valore di riferimento: i primi dati Arpac dopo l’incendio

Il primo monitoraggio delle diossine dopo l’incendio scoppiato il 31 agosto nell’area industriale di Airola… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 19:39

Napoli, ufficiale il rinnovo di Di Lorenzo: il capitano resta in azzurro fino al 2030

Giovanni Di Lorenzo e il Napoli ancora insieme. Il club azzurro ha ufficializzato il rinnovo… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 19:29

La violenza giovanile a Napoli e il ‘vuoto’ di scuola e famiglie

È difficile non provare un senso di profonda frustrazione e sgomento di fronte all'ennesimo episodio… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 19:21