AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 16:50
23.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 16:50
23.3 C
Napoli

A Palazzo Reale di Napoli giornata di studi su Domenico Morelli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Mostra "Omaggio a Domenico Morelli: incontri contemporanei a duecento anni dalla nascita" a Napoli .

Il 26 gennaio, nella Sala Conferenze del Palazzo Reale di Napoli, sarà presentato il catalogo della mostra "Omaggio a Domenico Morelli: incontri contemporanei a duecento anni dalla nascita" curata da Fausto Minervini e Selene Salvi e inaugurata il 14 dicembre nella Cappella Reale.

L'esposizione, che durerà fino al 13 febbraio, comprende opere di nove pittori figurativi contemporanei realizzate appositamente per l'occasione e messe a confronto con la celebre tela eseguita da Domenico Morelli nel 1870.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura

Questo confronto creato tra Antico e Moderno promette di offrire una prospettiva unica e affascinante. In concomitanza con la presentazione del catalogo, è stata organizzata una giornata di studi sulle tematiche legate al Contemporaneo e a Domenico Morelli. Gli interventi, previsti in tre sezioni a partire dalle ore 10:00, vedranno la partecipazione di studiosi e esponenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e delle università di Roma Tre, della Tuscia e Uninettuno.

I temi affrontati spazieranno dalle problematiche e l’attualità del Contemporaneo, alla figura di Domenico Morelli, fino a un focus sul restauro dell’Assunta di Palazzo Reale.

L'evento è aperto al pubblico e sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube di Palazzo Reale (@palazzorealenapoli). Non perdete l'opportunità di partecipare a questa interessante iniziativa che celebra l'arte e la cultura nella suggestiva cornice del Palazzo Reale di Napoli.

Articolo pubblicato il 24 Gennaio 2024 - 12:08 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti