Arte e Musei

Record di visitatori per la mostra del pittore Antonio Cotecchia a Salerno

Condivid

Record di affluenza, circa 2000 i visitatori in 10 giorni, e tante emozioni per la mostra immersiva “A volte basta una canzone”.

Lucio Dalla 10 canzoni in mostra” del pittore e urban artist Antonio Cotecchia, che si è svolta durante il periodo natalizio presso la ex chiesa sconsacrata di Sant’Apollonia, nel centro storico di Salerno, in collaborazione con Erre Erre Eventi.

Complice soprattutto il passaparola, a rendere omaggio all’artista salernitano e al suo originale progetto, un’esposizione itinerante pittorica e sonora, è confluito un pubblico eterogeneo, sia per età che per provenienza geografica. Molti visitatori salernitani hanno accolto con grande entusiasmo e coinvolgimento emotivo l’iniziativa, tanto da tornare più volte con amici e familiari, partecipando numerosi anche alle due serate in cui il palinsesto è stato arricchito dal contributo di performer e artisti locali: il duo musicale composto da Marco Vecchio e Flavio Erra e la performance teatrale di Antonio Grimaldi e Cristina Milito Pagliara del Teatrogrimaldello. Infatti, come ribadito dall’artista durante l’incontro-intervista con la giornalista radiofonica e scrittrice Valeria Saggese, tra gli intenti della mostra vi è stata anche la volontà di creare nuove sinergie con il territorio, facendo di “A volte basta una canzone” una sorta di contenitore in grado di generare emozioni, stimoli e cultura nella città di Salerno.

Si ringraziano: gli sponsor H&F Handling & Freight e Ceramiche Giovanni De Maio per il sostegno economico; Roberto Jannelli e Rosario Augusto di Erre Erre Eventi e Protocollo Costantino per l’organizzazione della serata evento “Incontro con l’Artista”, sostenuta da Perrella Distribuzione, Uve Nude, Mulino Urbano, Terraferma, BE.VI.D’O.RO., a cui vanno i nostri ringraziamenti; l’Associazione Bottega San Lazzaro per l’allestimento e la gentile concessione della Chiesa in accordo con il Comune di Salerno; Mario Cricchio per il servizio fotografico; la stampa locale per aver dato visibilità all’evento e contribuito alla sua promozione. Si ringraziano il Comune di Salerno nelle persone del Sindaco Vincenzo Napoli, l’Assessore Dario Loffredo e la D.ssa Anna Maria Barbato e la Regione Campania nella persona del Consigliere Regionale Luca Cascone per la fiducia e la disponibilità dimostrata nei confronti dell’artista e di questo progetto in particolare.

Infine, grazie a tutti coloro che sono venuti a trovarci a Salerno e aver fatto con noi il viaggio tra la musica di Lucio Dalla e le nostre emozioni. A presto.


Articolo pubblicato il giorno 16 Gennaio 2024 - 18:50

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Caserta, arrestati due truffatori di anziani in trasferta

Caserta – Ancora una truffa agli anziani sventata grazie alla collaborazione tra cittadini e forze… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 14:55

Arzano, Consorzio Cimiteriale parte la costruzione di 500 loculi

Arzano – .Un cimitero a misura d’uomo con assunzioni, risanamento della casse e abbattimento della… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:59

La Battaglia di Sarno, dove la storia si fa emozione. Intervista ad Ennio Molisse

A Sarno, la memoria non si limita a essere ricordata: prende voce, si muove, risuona.… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:58

Napoli, polizia e finanza passano al setaccio la movida del Centro Storico

Napoli- Anche nella serata e nella notte appena trascorsa le forze dell'ordine hanno fatto sentite… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:46

Napoli, è tornato a casa Leonardo Grimaldi: il ragazzo scomparso da Soccavo

Napoli– E' a casa dalla tarda serata di ieri il 30enne Leonardo Grimaldi residente nel… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:26

Napoli, occupazione abusiva a Scampia: picchiato il segretario Unione Inquilini

Napoli – Ancora un episodio di violenza legata all’occupazione abusiva di case popolari a Napoli.… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 12:06