Cultura

Morto il filosofo napoletano Sossio Giametta

Condivid

Sossio Giametta, filosofo, saggista, scrittore e giornalista, è morto oggi all’età di 95 anni.Nato a Frattamaggiore, in provincia di Napoli, nel 1929, Giametta si è laureato in Giurisprudenza a Napoli nel 1952.

La sua vocazione filosofica si è manifestata tardivamente, quando, dopo una crisi psico-fisica, ha trovato conforto nella filosofia di Baruch Spinoza.

In Italia, il nome di Giametta è legato soprattutto alla traduzione dell’opera di Friedrich Nietzsche, di cui è considerato uno dei massimi conoscitori mondiali.

Ha collaborato all’edizione critica delle opere di Nietzsche curata da Giorgio Colli e Mazzino Montinari per Adelphi e ha tradotto tutte le opere del filosofo tedesco, oltre a quattro volumi di frammenti postumi.

A Nietzsche ha dedicato anche una dozzina di saggi e monografie e un’antologia di scritti (“La stella danzante”, Bur 2000).

Tra le sue tante pubblicazioni, figurano anche opere su Schopenhauer, Spinoza, Goethe, Freud, Hegel e altri filosofi.

Giametta ha collaborato con numerose testate giornalistiche, tra cui il Mattino di Napoli, l’Unità, il Giornale, la Repubblica, il Corriere della Sera e Sette.

Come narratore ha al suo attivo romanzi e racconti

Negli ultimi anni ha espresso il suo pensiero filosofico, da lui definito Essenzialismo, in una trilogia pubblicata da Mursia.

Tra i suoi lavori più recenti figura la curatela di “Controstoria della filosofia” di Arthur Schopenhauer (La nave di Teseo, 2023).

Giametta è stato un intellettuale poliedrico e versatile, che ha lasciato un segno importante nella cultura italiana.


Articolo pubblicato il giorno 15 Gennaio 2024 - 15:58

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24

Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:07

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8 milioni di euro

Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:34

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio 2025: tutti i numeri vincenti

Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:22