AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 18:18
17.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 18:18
17.3 C
Napoli

Francesco Mennillo in finale al Festival di Napoli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un ritorno alla musica che meditava da tempo e che avviene in occasione di una kermesse storica per la canzone napoletana.

Il cantautore Francesco Mennillo, originario del quartiere Piscinola, è tra i finalisti del Festival di Napoli New Generation, la gloriosa manifestazione, tornata in auge da qualche anno grazie all’impegno del direttore artistico Massimo Abbate e con la collaborazione preziosa del direttore musicale Lino Pariota.

Una commissione artistica, presieduta dallo stesso Abbate, ha selezionato tra 400 proposte 20 brani e 20 rispettivi interpreti per la finale. Francesco Mennillo proporrà il brano dal titolo ‘O Rré.

“Un testo che avevo nel cassetto da tempo e a cui tenevo particolarmente - dichiara l’artista, che aggiunge - tratta della figura dei nonni e di come questi accompagnano o hanno accompagnato la nostra esistenza e la segnano con l’amore.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMusica
“’O Rrè”, in questo caso, mio nonno Francesco, attraverso racconti e una vita dedita al lavoro, è stato il mio ponte col passato e l’esempio per il futuro”.

Un racconto in musica, scritto in lingua napoletana e composto dal cantautore partenopeo, che oscilla dal moderno all’antico, tra nostalgia e consapevolezza e richiama alle bande musicali del dopoguerra che caratterizzavano i quartieri di Napoli e le città di provincia.

Tra le pubblicazioni di Mennillo, l’album “L’amore, il sesso e la noia” del 2010 e il singolo del 2013 “Malato di rancore”, brano che narra del dramma della terra dei fuochi, più altre esperienze di produzione e direzione artistica di progetti discografici. Nel 2014 pubblica il libro di racconti “Buongiorno e addio”.

“Sono felice di ritornare ad esprimermi in musica e in un’occasione prestigiosa come il Festival di Napoli” conclude Mennillo, al quale lo scorso dicembre è stato consegnato il Premio Campania Terra Felix per il suo impegno nel giornalismo locale.

Articolo pubblicato il 5 Gennaio 2024 - 18:42 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!