Libri

‘Chiamatemi Ismaele’: quarto appuntamento con ‘Short Pulp’ pubblicato da Rivista Milena

Pubblicato da
Condivid

Il racconto breve a si ispira a Melville e ai film di fantascienza.

Torna la serie di fumetti a carattere sociale “” di Davide Speranza e Luigi Mascolo, progetto web pubblicato da .

Dopo gli episodi Colaman (sulle ecomafie), Goodbye Blue Sky-prima parte (sulla guerra in Medio Oriente), e Bellosguardo (sulla violenza della tecnologia), sarà pubblicato un racconto che è chiaramente un omaggio al Moby Dick di Herman Melville: .

La storia (scritta da Davide Speranza e disegnata da Luigi Mascolo) si ispira ai grandi film di fantascienza: Alien, Il pianeta delle scimmie, Interstellar. Una navicella sperduta nello spazio profondo cerca un nuovo pianeta da colonizzare. Sulla rotta si imbatte in un pianeta blu, che nasconde il segreto di un popolo dimenticato. Nume tutelare dell'intera narrazione è un enorme cetaceo bianco, che richiama il Moby Dick melvilliano e incarna l'oscura incomprensibilità della Natura, l'abbrutimento dell'essere umano destinato a trovare riscatto solo nelle radici della storia.

SHORT PULP è una serie di racconti brevi a fumetti. Utilizzando i generi del pulp, dell'horror, del noir, addensati dentro le inquietudini di nuovo millennio, Short Pulp racconta il tempo contemporaneo con tutte le sue contraddizioni. Le tematiche affrontate sono di natura sociale: dalle devastazioni ambientali alla guerra, agli effetti della tecnologia, ma anche l'amicizia, il sesso, i conflitti di religione, l'immigrazione, la politica, le questioni etiche, le battaglie socio-economiche e di genere.

Gli ideatori e autori del progetto e delle storie a fumetti sono Davide Speranza (narratore, sceneggiatore e giornalista) e Luigi Mascolo (disegnatore e grafico). Dall'idea al soggetto, fino ad arrivare alla sceneggiatura e quindi al disegno fumettistico. Short Pulp si prefigge l'obiettivo di raccontare la società con una formula leggera e veloce: il fumetto “a pillole” inserito in rete.

L'appuntamento per il nuovo numero SHORT PULP – Chiamatemi Ismaele – è per mercoledì 3 gennaio 2024 su Rivista Milena.

http://www.rivistamilena.it/