Cronache Caserta

Processo Angela Iannotta e Francesco Di Vilio : la parte civile cita in giudizio per i danni la Clinica Villa del Sole di Caserta.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Condivid

Oggi si e’ tenuta la prima fase dell’ udienza preliminare nei confronti del chirurgo bariatrico Stefano Cristiano dinanzi al Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di S. Maria Capua Vetere dott. ssa Daniela Vecchiarelli.

Cio’ in seguito alla richiesta di rinvio a giudizio del Procuratore Capo della Repubblica dott. Pierpaolo Bruni e del Pubblico Ministero delegato delle indagini dott.ssa Valentina Santoro. Udienza fiume quella tenuta nei confronti del medico chirurgo Stefano Cristiano ( nella sua nuova veste di imputato ).

Prima c’e’ stata la costituzione di parte civile di Angela Iannotta ( con l’avvocato Raffaele G. Crisileo ) e dei familiari del defunto Francesco Di Vilio ( con l’avvocato Gaetano Crisileo ) e poi quella dell’Associazione “ Codici “ con l’avv. Ivano Giacomelli.

La novita’ dell’udienza di oggi e’ rappresentata dalla richiesta di citazione in giudizio – come responsabile civile – della Clinica Villa del Sole SpA di Caserta nella persona del direttore sanitario della struttura dott. Nicolino Rosato e del suo legale rappresentante p.t. dott. Amerigo Porfidia da parte degli avvocati Crisileo secondo i quali e’ la clinica a dover risarcire i danni ad Angela Iannotta e agli eredi Di Vilio per le accuse contestate al dott. Cristiano, nel caso venisse condannato : tra le accuse mosse al professionista quelle di lesioni colpose gravissime e di falso ai danni di Angela Iannotta e di omicidio colposo per il decesso di Francesco Di Vilio.

Angela Iannotta che Francesco Di Vilio svilupparono una grave forma di setticemia post intervento operatorio

La situazione della Clinica Villa del Sole, dove sono stati effettuati entrambi gli interventi chirurgici, è ancora incerta in quanto il Giudice dell’Udienza Preliminare oggi si e’ riservato di decidere sulla richiesta avanzata dagli avvocati Crisileo rispettivamente per Iannotta Angela, in proprio e per Di Vilio Salvatore figlio ed erede del defunto Francesco e Di Vilio Anna, sorella ed erede sempre del defunto Francesco.

Per la cronaca sia Angela Iannotta che Francesco Di Vilio svilupparono una grave forma di setticemia post intervento operatorio e la struttura della clinica non era fornita di unità di rianimazione e di dotazioni idonee a prestare assistenza ai due pazienti . Questo e’ stato accertato dal collegio peritale nominato dal PM con a capo il prof. Gaetano Buonocore e da ispezioni congiunte di un collegio composto da ben 6 medici specialisti disposte dall’Asl.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Lido abusivo sullo scoglione di Marechiaro: lettini a noleggio e bar improvvisato, scatta la denuncia

Uno scoglio trasformato in uno stabilimento balneare abusivo, con lettini a noleggio e persino un… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 20:30

De Laurentiis annuncia il ritorno dell’inno di Peppino di Capri per l’esordio al Maradona

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha promesso di riproporre il celebre inno di… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 20:20

Peppino di Capri, il parroco: «La musica, il suo grande amore»

Durante l'orazione funebre di Peppino di Capri, il parroco don Pasquale Irolla ha sottolineato come… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 20:10

L’ addio a Peppino di Capri: applausi e emozioni

Un lungo e commosso applauso ha salutato l'uscita del feretro di Peppino di Capri dalla… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 20:02

Peppe Iodice al SWFF con «Mi batte il corazon» all’Arena Fellini

Il Social World Film Festival ha aperto le porte alla commedia e alla sottile, acuta… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 19:34

Claudio Bisio riceve la cittadinanza onoraria di Castellabate

Il celebre attore Claudio Bisio è stato insignito della cittadinanza onoraria di Castellabate, riconoscimento ufficiale… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 17:51