Musica

Anche De Giovanni attacca Geolier: ‘Napoletano scorretto’

Condivid

De Giovanni critica Geolier per il suo utilizzo scorretto della lingua napoletana. Il testo della canzone “I p’ me, tu p’ te” ha scatenato polemiche tra i puristi della lingua napoletana e scrittori come Maurizio De Giovanni e Angelo Forgione. Questi ultimi hanno espresso il loro disappunto sui social, sottolineando l’importanza di preservare e rispettare la lingua napoletana.

Maurizio De Giovanni ha espresso il suo pensiero affermando che la lingua napoletana è un patrimonio comune, ricco di storia e che merita rispetto. Ha consigliato umiltà nella scrittura dei testi, richiamando anche l’esempio dei testi scritti da Pino Daniele. Angelo Forgione ha criticato l’assenza di rispetto per la lingua napoletana nel testo, evidenziando le sue imperfezioni linguistiche e auspicando un recupero della lingua napoletana tra i giovani.

Nel frattempo, il rione Gescal ha manifestato sostegno a Geolier appendendo stendardi di supporto, mentre i neoborbonici gli hanno inviato il testo corretto della canzone, insieme all’invito a partecipare a un corso di lingua napoletana. Hanno comunque sottolineato l’importanza di diffondere la lingua tra i giovani. La canzone “I p’ me, tu p’ te” affronta il tema di una coppia che si ama ma che capisce l’importanza di avere i propri spazi nell’amore e di rispettare la fine di una storia.

Barbara D’Urso ha elogiato la canzone definendola “bellissima” e ha pubblicato un tutorial social con la traduzione in italiano.

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Gli «Invisibili»: chi sono i tre super-latitanti che sfidano ancora lo Stato

Roma – La lista si accorcia, ma il nucleo duro degli "irriducibili" resiste. Con l'uscita… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 21:30

Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato

Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:58

Furto sacrilego a Sala Consilina: ladri rubano l’oro di San Rocco

Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:32

Napoli, supermarket della droga in casa: arrestato narcos nigeriano

Napoli– Un vero e proprio “supermarket” dello stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:06

Montesarchio, fuga dalla polizia: assolto in Tribunale

Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 19:50

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41