Cultura

Napoli, nuovo progetto per valorizzare il patrimonio linguistico napoletano

Condivid

Nove appuntamenti per riflettere sulla salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano e sullo spazio che la scuola può dedicare al dialetto.

E’ questo il nuovo capitolo di un progetto, nato dalla sinergia tra il comitato scientifico nominato ad hoc dalla Regione Campania, composto da Maurizio De Giovanni, Nicola De Blasi, Francesco Montuori, Rita Librandi, Nicola Franzese, e la Fondazione Campania dei Festival diretta da Ruggero Cappuccio.

Da gennaio a maggio, infatti, la ricchezza del dialetto sarà declinata con riferimento a scuola, storia, cinema, letteratura, musica, toponomastica e cucina. Con approfondimenti su alcune parole che faranno da filo conduttore dei singoli incontri, presieduti, volta per volta, da uno dei componenti del Comitato.

Relatori d’eccezione saranno i professori Giovanni Ruffino (Università di Palermo, Accademico della Crusca), Marina Castiglione (Università di Palermo), Franco Lista, Umberto Franzese, Carolina Stromboli, Lucia Buccheri, Nicola De Blasi e Francesco Montuori.

Altri due appuntamenti, a cura di Nadia Baldi, vedranno invece impegnati gli studenti della Federico II ne “Il suono dei sensi-il senso del suono”, con brani tratti dalle opere di Ruggero Cappuccio, e l’attore Claudio Di Palma in “La lingua che è musica”, con alcuni estratti letterari da “Shakespea Re di Napoli”, il famoso testo teatrale, da poco anche film, del regista e direttore artistico della Fondazione Campania dei Festival. Gli eventi si terranno, a partire da lunedì 15 gennaio, presso il Musap-Circolo artistico Politecnico di Napoli (palazzo Zapata) in piazza Trieste e Trento.

Ultimi Articoli

Correlati

3

Crollo a Casoria, la Regione Campania dispiega volontari per proteggere cittadini e case

di Vincenzo Scarpa 30 Gennaio 2026 - 18:17

Dopo il crollo che ha colpito alcune aree di Casoria, la Regione Campania interviene con misure straordinarie per garantire la sicurezza dei cittadini e proteggere le abitazioni evacuate. A guidare l’operazione è l’assessora regionale alla Protezione civile Fiorella Zabatta, che ha sottolineato l’urgenza di prevenire episodi di sciacallaggio a danno delle famiglie colpite. «In una situazione di emergenza come quella che interessa Casoria, la priorità assoluta è la tutela delle persone e delle loro abitazioni», ha dichiarato Zabatta. La Regione ha predisposto un presidio costante dei volontari della Protezione civile regionale nelle zone colpite, a supporto dei cittadini e in collaborazione con le autorità competenti. I volontari hanno il compito di vigilare, segnalare eventuali comportamenti illeciti e contribuire a mantenere ordine e sicurezza. L’azione si svolge in stretto coordinamento con la Prefettura di Napoli, il Comune di Casoria e tutti i soggetti istituzionali coinvolti, assicurando assistenza agli sfollati e monitoraggio delle aree interessate. Le verifiche tecniche sugli edifici e sul sottosuolo proseguiranno, mentre i volontari mantengono una presenza continua per proteggere la comunità e prevenire abusi. «La riunione in Prefettura conferma quanto sia fondamentale un coordinamento istituzionale costante per affrontare emergenze complesse e garantire sicurezza e legalità a una comunità già duramente provata», ha concluso Zabatta.

Truffa via SMS, la Regione Campania mette in guardia i cittadini

di A. Carlino 20 Gennaio 2026 - 16:26

La Regione Campania lancia un nuovo allarme contro una truffa che sta circolando attraverso messaggi SMS indirizzati ai cittadini. A darne notizia è la stessa amministrazione regionale, che in una comunicazione diffusa sui propri canali social invita alla massima prudenza.

Secondo quanto segnalato, i messaggi fraudolenti fanno riferimento a presunti uffici sanitari, utilizzando sigle e denominazioni fuorvianti come CUP o GUP, quest’ultima presentata come “Gestione Unica Prenotazione”.

Campania, Casa Riformista blinda Saggese: «Scelta di valore per lavoro e formazione»

di Redazione 13 Gennaio 2026 - 18:22

Napoli – Si compatta il fronte di Casa Riformista – Italia Viva attorno alla figura di Angelica Saggese, neo-assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania. Una nomina accolta con entusiasmo dai vertici locali e regionali del partito, che vedono nel nuovo ingresso in giunta un segnale di rafforzamento per due settori considerati vitali per la tenuta socio-economica del territorio. Il plauso del territorio: «Competenza e visione» Ad aprire il coro dei consensi è Alessandro Puzone, coordinatore cittadino di Casa Riformista a Casoria. «La scelta di Angelica Saggese è un segnale di valore», dichiara Puzone, sottolineando come la guida di un ambito così decisivo necessitasse di una figura competente. «Parliamo di settori strategici per lo sviluppo della Campania; siamo certi che l’impegno dell'assessore si tradurrà in politiche efficaci per valorizzare le competenze e creare nuove opportunità occupazionali». Formazione come ponte per il futuro Sulla stessa lunghezza d'onda il capogruppo in Consiglio Regionale, Ciro Buonajuto, che entra nel merito della sfida amministrativa: «Le deleghe al lavoro e alla formazione rappresentano la leva fondamentale per unire università, scuola e imprese. L'obiettivo è chiaro: creare opportunità reali affinché restare al Sud non sia più percepito come un sacrificio, ma come una scelta di dignità e ambizione».

Secondo Buonajuto, la sfida della Saggese sarà quella di accorciare le distanze tra il mondo della formazione e le necessità concrete del tessuto produttivo campano. La spinta politica: «Crescere insieme al territorio» A blindare la nomina sotto il profilo organizzativo è infine Marianna Mascolo, Segretario Provinciale di Napoli di Casa Riformista – Italia Viva: «Saremo al fianco dell’assessore Saggese in questa gestione delicata. Il Sud deve tornare a essere un’opportunità strategica per l’intero Paese, e noi intendiamo crescere insieme a questo progetto».

Carico…
Fine.

REDAZIONE
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile