AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 12:48
12.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 12:48
12.3 C
Napoli

Napoli, arrivano 108mila avvisi di accertamenti esecutivi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nel pieno del periodo natalizio, 108mila avvisi di accertamento esecutivo sono stati recapitati nelle case dei napoletani. A darne notizia è il consigliere regionale Maria Muscarà, che ha parlato di un “pacco natalizio” per i cittadini.

Gli avvisi riguardano multe del Codice della Strada (11mila), Imu (12mila) e Tari (85mila). “Sicuramente è fuori discussione che le tasse vadano pagate”, ha dichiarato Muscarà, “ma forse era meglio non aumentarsi lo stipendio da parte dei nostri ‘cari’ amministratori?”.

La consigliera ha poi ricordato che, a causa della legge che ha raddoppiato lo stipendio a sindaci e consiglieri, “la borsa dalla quale scavare è poi sempre la stessa”. “Un tempo quando i popoli dovevano essere impoveriti, venivano prima conquistati”, ha aggiunto, “oggi stiamo assistendo all’impoverimento continuo del popolo napoletano, in giacca e cravatta dai propri amministratori”.

Muscàra ha poi criticato il “Pacco per Napoli“, l’accordo stipulato dal sindaco Gaetano Manfredi con il governo di Mario Draghi, Vincenzo De Luca e i massimi esponenti dei 5 Stelle e della sinistra. “Per avere qualche spicciolo abbiamo firmato non solo per la svendita dei monumenti napoletani, ma anche e soprattutto multe ed aumenti sempre a danno dei napoletani”, ha detto.

La consigliera ha concluso affermando che “non si chiede a chi ha e non ha mai dato, non si scova l’evasore e non si risolve il problema città in cui la riscossione delle imposte comunali risulta assai difficile”. Secondo i dati del Comune, infatti, la riscossione delle imposte del 2021 si è fermata al 34,2 per cento.

#riproduzione riservata

LEGGI ANCHE

Avellino, bocciato il rendiconto: ora il Comune rischia lo scioglimento

di Federica Annunziata 19 Giugno 2025 - 12:15 12:15

AVELLINO – È una spaccatura che ha il sapore del tracollo quella consumatasi ad Avellino, dove il consiglio comunale ha bocciato il rendiconto di gestione 2024 con 18 voti contrari e 13 favorevoli. Una decisione che potrebbe aprire la strada allo scioglimento del consiglio e all’arrivo dei commissari prefettizi, a solo un anno dalle elezioni che portarono alla guida del capoluogo irpino Laura Nargi, sostenuta da un’ampia coalizione civica.

La frattura definitiva si è consumata in Aula, con i gruppi “Davvero” e “W La Libertà” – facenti capo all’ex sindaco Gianluca Festa – che, unendosi alle opposizioni, hanno inflitto il colpo letale al documento contabile. La crisi era nell’aria da settimane: proprio questi gruppi, ormai apertamente distaccati dalla sindaca, avevano già provocato la rottura politica con le dimissioni dei sette assessori di riferimento.

Continua a leggere

Furto al Comune di Terzigno: uffici devastati e computer rubati

di A. Carlino 26 Febbraio 2025 - 20:06 20:06

Terzigno – Un colpo nella notte ha messo a soqquadro il Comune di Terzigno. Intorno alle 4 del mattino del 26 febbraio, alcuni ignoti hanno forzato l’ingresso della Casa Comunale, prendendo di mira diversi uffici e causando ingenti danni alla struttura. I ladri hanno agito con determinazione, saccheggiando gli uffici del piano terra e poi…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA