Era stato denunciato per una ipotesi di furto aggravato di energia elettrica, nei confronti di un vicino.
E per questo era stato destinatario di un avviso di conclusione delle indagini, nei cui confronti, il suo legale di fiducia, il penalista, l’avvocato Massimo Viscusi, aveva presentato delle memorie difensive ben articolate e coincise, sulla scorta di tutta una serie di elementi probanti e probatori, portati meticolosamente all’attenzione dell’organo inquirente.
Anche e soprattutto alla luce delle nuove disposizioni normative presenti nella Riforma Cartabia: procedibilita’ dei reati su querela di parte (non più d’ufficio), omessa identificazione della persona indagata (in quanto nato all’estero), omessa querela/denuncia da parte della persona offesa e decadenza dai termini del tempus commissi delicti per la vittima.
È la storia assurda che aveva visto coinvolto e protagonista un 50enne di Frasso Telesino, cui i carabinieri di Frasso avevano provveduto a relazionare, in virtù della segnalazione della parte offesa.
A seguito di impugnazione, volto a scardinare l’ingente materiale probatorio a sostegno dell’Accusa, la Procura della Repubblica di Benevento, accogliendo in toto tutte le doglianze poste in essere dal Suo Difensore, ha accolto in pieno la richiesta, presentando al Gip una richiesta di archiviazione, che a questo punto, alla luce delle nuove normative, ben riportate come da “cavillo giuridico”, da parte del penalista Avv Viscusi, porteranno ad una irrevocabile quanto inoppugnabile archiviazione, senza doversi procedere ad alcun processo penale.
@riproduzione riservata
Maxi-furto da 8,5 milioni: sventato il colpo del secolo sui farmaci salvavita del gruppo Nefrocenter
Ercolano - Un piano studiato nei minimi dettagli, un bottino potenzialmente milionario e una corsa contro il tempo per evitare che farmaci vitali finissero nel "buco nero" del mercato clandestino. È stata battezzata come una delle più brillanti operazioni degli ultimi tempi quella condotta dai Carabinieri della Tenenza di Ercolano, coordinata dal pm Gennaro Damiano della…
Finto autotrasportatore e targa clonata per sottrarre medicinali destinati ad Alzheimer e sclerosi multipla. Recuperata l’intera refurtiva in un capannone a Casalnuovo: tre denunciati, indagini in corso su eventuali complici. Il colpo: quattro bancali spariti in poche ore Una truffa da film anni Ottanta, con un piano studiato nei dettagli e un bottino da capogiro.…
Sessa Aurunca – I Carabinieri della Stazione di Lauro hanno denunciato in stato di libertà due uomini ritenuti responsabili di una truffa online ai danni di un cittadino locale. Nella mattinata di lunedì 9 febbraio 2026, i militari hanno formalizzato il deferimento all’Autorità Giudiziaria di un 39enne residente ad Anzio (Roma) e di un 25enne…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti