AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 17:42
19.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 17:42
19.5 C
Napoli

Antitrust "bacchetta" Ferragni e Balocco : multe per quasi 1.500.000 euro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato Chiara Ferragni e Balocco con un totale di 1,42 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette. L'AGCM ha accertato che l'iniziativa "Pandoro Pink Christmas" promossa dalle due società ha ingannato i consumatori, facendo loro credere che l'acquisto del pandoro "firmato" Ferragni avrebbe contribuito a una donazione all'Ospedale Regina Margherita di Torino.

L'Autorità afferma che entrambe le società hanno ingannato i consumatori facendo loro credere che l'acquisto del pandoro "firmato" Ferragni avrebbe contribuito a una donazione all'Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà, la donazione di 50mila euro era già stata effettuata da Balocco mesi prima. Chiara Ferragni e le sue società hanno incassato oltre 1 milione di euro attraverso questa iniziativa.

L'AGCM ha rilevato che le pratiche scorrette sono state attuate attraverso varie condotte, tra cui:

Inoltre, il prezzo elevato del pandoro "firmato" ha contribuito a ingannare i consumatori, aumentando la percezione che il loro acquisto avrebbe sostenuto la donazione.

L'AGCM ha concluso che queste pratiche hanno limitato significativamente la libertà di scelta dei consumatori, violando il dovere di diligenza professionale e costituendo pratiche commerciali scorrette con elementi di inganno.

Articolo pubblicato il 15 Dicembre 2023 - 12:30 - Erminia Iuliano

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!